> MENU
OpenELEC-5-0-1

OpenELEC 5.0.1 disponibile al download: cosa c’è di nuovo?

wine

Wine e Direct3D: come siamo messi?

5 febbraio 2015 Visualizzazioni: 2752 Software

Rilasciato Inkscape 0.91: dopo più di 4 anni, una valanga di novità!

Gli sviluppatori del noto software di grafica vettoriale hanno finalmente rilasciato una nuova versione. Scopriamo cosa c’è di nuovo e come installare subito Inkscape 0.91 su Ubuntu.


Amanti di Linux, dell’Open Source e della grafica, aprite bene le orecchie: dopo circa quattro anni e mezzo di sviluppo, gli sviluppatori di Inkscape hanno rilasciato la nuova release 0.91. Una release che, proprio in virtù di tutto il tempo trascorso dalla sua precedente versione (anche se quattro anni e mezzo sono forse un po’ esagerati), porta con sé un bel po’ di cambiamenti e nuove funzionalità che stuzzicheranno la curiosità di tutti gli utenti.

Difficile dire quale sia la novità più importante, proprio perché di cambiamenti significativi ce ne sono un bel po’. Partiamo con un nuovo renderer che rende sensibilmente più veloce l’editing dei disegni: ad esempio, quando è necessario effettuare il rendering di un SVG, tutto passa dalla cache con conseguenti miglioramenti in termini di reattività.

Introdotto anche un nuovo multithreading per i filtri: quando devono essere applicati, vengono utilizzati ora tutti i core disponibili del processore. Dunque, la reattività è una variabile sulla quale gli sviluppatori hanno puntato davvero molto. Oltre a ciò, qualche miglioramento si vede anche con lo strumento Testo che mostra ora la dimensione anche in punti (pt) ed è personalizzabile (px, pt, mm, cm, in, em).

Se vogliamo scoprire tutte le novità di Inkscape 0.91 non ci resta che dare un’occhiata al changelog ufficiale. Se vogliamo metterlo subito alla prova ed utilizziamo Ubuntu o una sua derivata, avviamo il terminale e da qui lanciamo i comandi:

sudo add-apt-repository ppa:inkscape.dev/stable
sudo apt-get update
sudo apt-get install inkscape

inkscape-091

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail