>
MENU
cairo-dock

Rilasciata Cairo Dock 3.2: novità e installazione

sprezzos

SprezzOS: APT due volte più veloce?

27 marzo 2013 Visualizzazioni: 492 Copertina, Software

GH-Next: il fork di Wayland e Weston

Si chiamano Northfield e Nordwood i fork di Wayland e Weston che formano il nuovo progetto GH-Next. L’obiettivo è quello di creare un ambiente ricco di effetti al pari di Compiz.


Da un’idea di Scott Moreau, sviluppatore indipendente di Wayland, è nato il progetto GH-Next, un fork di Wayland e del relativo compositor Weston. Per l’esattezza, Northfield è il nome di battesimo del fork di Wayland, mentre Norwood quello di Weston.

Lo scopo di Northfield è quello di creare nuovi ed entusiasmanti effetti desktop, paragonabili a quelli di Compiz. Il tutto in un ambiente di sviluppo meno restrittivo e con un ritmo di sviluppo differente da quello di Wayland/Weston che, a quanto pare, non è molto compatibile con il pensiero di Moreau.

Fra gli effetti desktop che il progetto ha intenzione di portare da Compiz su Northfield troviamo lo storico cubo e la muraglia desktop, expo e il supporto al tema Emerald.

Al momento non pare ci sia troppo entusiasmo da parte degli sviluppatori Wayland attorno al progetto GH-Next. Ma forse i tempi non sono ancora maturi. Vedremo come si evolverà.

wayland

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail