>
MENU

Apple, presto l’iPhone 3G

Red Hat atterra all’aeroporto di Monaco di Baviera

31 marzo 2008 Visualizzazioni: 421 Business, Mobile

Linux impenna sui dispositivi mobili

Linux è destinato a recitare un ruolo da protagonista all’interno del settore mobile. Ad affermarlo è un report pubblicato dallo Strategy Analytics Handset Component Technologies Service.


Secondo gli analisti, Linux è molto più interessante di altri sistemi operativi mobili. Il motivo? Grazie ai suoi costi ridotti, alla sicurezza e alle sue infinite possibilità di personalizzazione, il pinguino rappresenta sicuramente il compagno ideale di ogni dispositivo mobile.

“Diversamente dall’industria PC, al giorno d’oggi esistono più di 30 sistemi operativi per dispositivi mobili. Il bello è che più di 20 sono basati su Linux”, ha dichiarato l’analista Sravan Kundojjala. “Fino a qualche tempo fa questo rappresentava un problema per l’industria. Linux era ancora troppo poco conosciuto. Ma oggi il vento è cambiato e Linux consolida sempre più la sua leadership sul mercato mobile”.

“Strategy Analytics crede che le recenti iniziative di Google e Motorola volte a migliorare l’utilizzo di Linux sui cellulari possano realmente rappresentare quella spinta in più per farlo esplodere definitivamente sul mercato. Crediamo inoltre che nel giro di pochi anni, Linux possa diventare il rivale più pericoloso per sistemi operativi più blasonati come Symbian e Windows Mobile”, ha concluso Stuart Robinson, direttore dell’Handset Component Technologies service.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail