> MENU
cuboxtv

CuBoxTV: il piccolo cubo con OpenELEC

Ubuntu-Meizu

Meizu e Canonical: l’accordo c’è

28 novembre 2014 Visualizzazioni: 2079 Al Bar, Copertina, Software

Steam: oltre 800 titoli compatibili con Linux

Ma la quota di mercato non sembra crescere in maniera esponenziale. Perché? Cerchiamo di capirlo assieme.

Più di due anni fa Steam ha fatto il suo debutto ufficiale anche sulla piattaforma del Pinguino. All’epoca, i pareri contrastanti erano all’ordine del giorno. C’era chi sosteneva si trattasse solo di un fuoco di paglia e chi sotto sotto sperava che le cose potessero davvero cambiare. E così, a distanza di tutto questo tempo, è oggi possibile tirare giù un po’ di somme. O, per lo meno parte di esse.

Gi�?, perché basta dare un’occhiata al numero di titoli pubblicati e compatibili con il Pinguino per capire che si tratta di un mercato (quello del gaming su Linux) in espansione: ad oggi sono oltre 800 i giochi presenti nel catalogo e tutto lascia pensare che il nuovo anno inizier�? con almeno un totale di 1000 titoli. Quotidianamente, infatti, nuovi giochi, piccoli o grandi che siano, vengono pubblicati.

A tutto ciò, però non corrisponde un aumento così sostanziale della quota di mercato che Linux ha nel settore gaming. Seppur in crescita (come gi�? detto), ad oggi la percentuale si attesta sull’ordine dell’1,2%. Un numero, questo, ridicolo se comparato a quello di Windows. Il sistema operativo di casa Microsoft continuer�? a dominare, per lo meno nel prossimo futuro. Forse, le cose cambieranno davvero quando Valve terminer�? i lavori su SteamOS, la distro Linux che troveremo di default nelle Steam Machine, console che potrebbero rubare un po’ di mercato alle “solite” PlayStation e Xbox.

Steam-Linux

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Andrea

    E’ un annetto ormai che per i giochi steam uso Linux e Windows. I motivi per me sono semplici: pochi giochi a confronto della controparte e prestazioni. Sui tre pc con differenti caratteristiche tecniche, malgrado dicono l’opposto, la media dei giochi in windows “gira” molto meglio anche come qualit�? video. Io ormai intervallo i momenti di pausa ludico con il riavvio da linux a windows per questo motivo. IMHO

  • gio14

    Io ho una trentina di titoli e devo dire che funzionano egregiamente (purtroppo gli utenti Linux non sono tantissimi e poi le abitudini sono difficili da cambiare)

  • Matteo

    800 giochi di cui 750 rumenta…
    Fino a quando non ci saranno giochi AAA o addirittura giochi in esclusiva per steamos perché un giocatore win dovrebbe cambiare?
    p.s. sono un linux only user dal 2005..