>
MENU
mageia

Mageia 5 Beta 3 disponibile al download: cosa c’è...

Erle-Copter-Ubuntu-Powered

Erle-copter: il drone Ubuntu powered (con VIDEO)

16 febbraio 2015 Visualizzazioni: 2880 Al Bar, Software

Kernel Linux: 3.20 o 4.0? A scegliere il numero della prossima release sei tu!

3.20 o 4.0? Se l’è chiesto anche Linus Torvalds che non sa se preferire uno schema di numerazione fatto di numeri alti o bassi. Così, ha dato inizio ad un nuovo sondaggio. Ecco tutti i dettagli.


Con la prossima release 3.20 del kernel Linux, ritorna l’eterno dilemma che colpisce non solo sviluppatori, utenti e appassionati, ma anche lo stesso Linus Torvalds: continuare a seguire un sistema di numerazione del tipo 3.xx o passare a un più semplice 4.x? In parole povere, preferire i grandi o i piccoli numeri?

1Tutto dipende dalla facilità che gli utenti finali possono avere nel ricordare l’uno o l’altro schema numerico. Ognuno, dopotutto, ha il suo modo di vedere la cosa. E proprio per questo motivo, lo stesso Mr. Torvalds ha lanciato un nuovo sondaggio sulla sua pagina Google+. Così, in maniera del tutto democratica, il papà del kernel Linux lascia la parola agli utenti che vorranno mettere un clic.

Se preferiamo che lo schema numerico fatto di numeri elevati venga abbandonato, clicchiamo su v4.0 cause I get confused easily. In caso contrario, optiamo per la prima delle due opzioni. Allo stato in cui scriviamo, il 56% dei votanti vorrebbe che il kernel Linux 4.0 faccia la sua apparizione al posto della 3.20. A voi la parola e, almeno questa volta, il futuro del Pinguino è davvero nelle mani di tutti i suoi utenti.

kernel-4

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    io ho votato per il 3.20.. preferirei avere una versione 4 tra un po… magari al posto della 3.21 o della prossima LTS che non so quale sarà sinceramente (forse 3.22?? non lo so ho perso il conto) perchè nella 3.20 hanno aggiunto diverse cose e la versione 4 la vorrei quando queste implementazioni sono gia testate, così che la versione 4 sarà una versione stabile e moderna, magari non mi dispiacerebbe avere una versione 4 con di default pieno supporto a nvidia optimus e amd dual GPU per i notebook, ma purtroppo credo che questo non avverrà nel breve periodo quindi mi sa che bisogna accontentarsi.

    ma che poi… il dualGPU di amd (ovvero la tecnologia che permette di fare una sorta di crossfire tra GPU dedicata e GPU integrata delle APU)… si riesce ad usare in linux (con driver proprietari o open non mi interessa l’importante è che funzioni)??

    il nvidia optimus è supportato anche con i driver open grazie a bumblebee, e con i driver propprietari sia con bumblebee che con nvidia prime (che personalmente ho provato in arch, ma non so perchè dava performance pessime, non so per quale motivo visto che dovrebbe avere performance superiori a bumblebee).

    • Franco Fait

      �? un sondaggio assurdo , il futuro del piguino non dipende dalla numerazione del kernel , ma dalla sua efficenza , all’ utente finale sa quanto gliene inporta del kernel , neppure sa che cavolo è. Per gli addetti ai lavori , è totalmente indifferente che si chiami 4.x o patatafritta.x , l’ importante è che funzoni bene e non dia seccature .

  • jack

    Ma dico, stiamo scherzando? La numerazione che cambia per problemi mnemonici?
    Mah