> MENU

Il primo cellulare open source al mondo

lips_mainbanner.gif

Linux sui cellulari: le prime specifiche

8 giugno 2007 Visualizzazioni: 577 Mobile

Cosa aspettarsi da Ubuntu Mobile

Dopo aver imposto il suo netto predominio negli ambienti desktop, la distribuzione per essere umani si accinge a fare il suo primo ingresso nel mercato dei dispositivi mobili. Quali novità dovremo aspettarci ?

ubuntulogo.png

Alla fiera tecnologica annuale di Taiwan, il Computex, la società che sponsorizza lo sviluppo di Ubuntu, Canonical, ha annunciato maggiori dettagli sulla versione mobile della sua famigerata distribuzione: Ubuntu Mobile and Embedded Edition. Secondo quanto dichiarato da un addetto stampa della stessa società, il primo rilascio della nuova versione di Ubuntu per dispositivi mobili è fissata per il mese di Ottobre e includerà al suo interno la possibilità di usufruire di funzionalità video, audio e di browsing su Internet.

Vista la partnership con Intel, annunciata ad Aprile presso l’Intel Developer Forum di Pechino, il software alla base di Ubuntu Mobile sarà ottimizzato per i dispositivi MIB (Mobile Internet Device) della stessa società oltre che per i suoi computer minitablet che utilizzano processori a basso consumo e piccole tastiere.

Le aspettative di Canonical sono quelle di creare un sistema in grado di effettuare un avvio molto veloce e capace di utilizzare solo una piccola parte della memoria del dispositivo mobile su cui andrà a lavorare.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • fulvio

    ottobre? siamo a dicembre tre un po' e non si e' visto nulla…