> MENU
Steam-Linux

Steam: oltre 800 titoli compatibili con Linux

Calibre

Calibre 2.12: novità e link al download

28 novembre 2014 Visualizzazioni: 1133 Copertina, Hardware

Meizu e Canonical: l’accordo c’è

Le due aziende hanno effettivamente firmato un accordo per l’inizio della commercializzazione degli ubuntufonini. Ecco tutti i dettagli.

Proprio ieri abbiamo fatto luce su un nuovo rumor che ha fatto rapidamente il giro della Rete: Canonical e Meizu avrebbero stipulato un accordo per iniziare la spedizione dei primi ubuntufonini prodotti dall’azienda cinese (leggi, Meizu: i primi ubuntufonini entro Marzo 2015?). Bene, a distanza di poche ore, quello che era un semplice rumor si è rivelato veritiero, considerato che la conferma arriva dalla stessa Meizu. Dunque, abbiamo una data certa, o per lo meno, un periodo di riferimento sicuro. In Europa, i primi smartphone Ubuntu Touch prodotti da Meizu arriveranno entro il primo trimestre del 2015.

I dettagli circa la collaborazione tra Canonical e il produttore cinese sono stati a lungo tempo avvolti in un alone di mistero, un atteggiamento, questo, che poco va a braccetto con il codice etico dell’Open Source. Ma meglio non pensarci.

Il CEO di Canonical Jane Silber ha partecipato alla riunione ed ha firmato un accordo di cooperazione strategica con il vice presidente di Meizu, Li Nan. Entrambi le parti collaboreranno congiuntamente sullo sviluppo del prodotto e la commercializzazione sia in Cina che a livello internazionale.

Questo è quanto si legge dal comunicato ufficiale diramato dalla stessa Meizu, nel quale si legge ancora:

Secondo l’accordo firmato con Canonical, i telefonini della serie Meizu MX basati sul sistema operativo Ubuntu dovrebbero essere rilasciati nel primo trimestre del 2015 in Europa e in Cina.

E non dimentichiamo che nell’Estremo Oriente Ubuntu, quantomeno nella sua release desktop, è un successo ormai da diverso tempo, proprio grazie alla presenza di Ubuntu Kylin, una particolare release studiata appositamente per il mercato cinese. Dunque, Ubuntu Touch potrebbe raggiungere ottimi numeri proprio in Cina. E in Europa? Staremo a vedere.

Ubuntu-Meizu

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail