>
MENU
8086_eepc_901_1

Asus Eee PC: si parla già del modello 901

eeepc900

Asus Eee PC 900: benvenuto in Italia!

16 maggio 2008 Visualizzazioni: 424 Hardware

Splashtop: Linux sarà su tutte le mainboard Asus

Ennesima buona notizia per l’universo GNU/Linux. Asus, uno dei principali produttori hardware al mondo, ha annunciato che molte sue mainboard saranno caratterizzate dalla presenza di Splashtop.


Avevamo già scritto di Splashtop ad ottobre. Si tratta di un ambiente desktop Linux in grado di funzionare completamente all’interno della memoria RAM. Utile per tutti coloro che non intendono accedere al sistema operativo per leggere velocemente una email o consultare una pagina Web. Fornisce dunque un sistema Linux con alcune importanti ed interessanti caratteristiche quali la versione 2.0 di Firefox, un client Skype per l’utilizzo del VoIP e alcuni altri piccoli strumenti. E’ dotato inoltre di pieno supporto a connettività via cavo e wireless.

La prima scheda madre su cui venne presentata la tecnologia fu la P5E3 Deluxe/WiFi-AP, al costo di circa 300 dollari. L’interesse è subito balzato alle stelle, tanto da spingere Asus ad adottare la tecnologia su tutte le sue prossime mainboard della serie P5Q, con chipset Intel P45.

Lo ha annunciato DeviceVM, il produttore di Splashtop. E a quanto pare saranno prodotte circa 1 milione di unità al mese. Numeri davvero entusiasmanti, non credete?

FONTE: PRweb

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://rollsappletree.altervista.org rollsappletree

    E’ una notizia entusiasmante questa!
    Ma tutto ciò mi fa chiedere: “Cui prodest” ?
    Ovvero: l’utilizzo di SplashTop porterà nuovi utenti di desktops Linux?
    Ciò di cui ho paura è che l’utente tipo vedrà Splashtop come un bios avanzato, e mai come una opportunità, come uno sprono all’installazione di Linux su ambiente Desktop.
    Cosa ne pensate?

  • Gianvacca

    Secondo me tutto ciò che contribuisca ad annacquare l’immagine di un sistema operativo per smanettoni o guru dei computer fa bene a Linux. Non c’è altro modo per far capire che il 90% delle persone può fare con Linux tutto ciò che normalmente fa con altri sistemi operativi.

  • vac

    Conosco persone che con un computer come quello non avrebbero bisogno di HD e lettore DVD!

  • Chris

    quoto vac al 100 % ahahah !!!!

    il mio prossimo computer che spero di assemblare presto avrà di certo una di queste schede madri !!!

  • isee

    ottima idea quella di asus!