> MENU
pipad

PiPad: il tablet in salsa Raspberry Pi

fire-tv-stick

Fire TV stick: la risposta di Amazon a Chromecast

28 ottobre 2014 Visualizzazioni: 4396 Copertina, Software

Ubuntu MATE 14.10: per i nostalgici di GNOME 2

Accanto alle numerose derivate supportate ufficialmente da Canonical è stata rilasciata una particolare release di Ubuntu (non ufficiale) equipaggiata con MATE. Ecco tutti i dettagli.


Come ben sappiamo, qualche giorno fa Canonical ha reso disponibile il nuovo Ubuntu 14.10 (leggi, Rilasciato Ubuntu 14.10: novità e screenshot tour) e con esso tutta una serie di derivate, supportate ufficialmente, dedicate a quegli utenti che proprio non riescono ad utilizzare Unity. Accanto a queste, però, ruotano altri progetti, non direttamente mantenuti da Canonical, che mirano a fornire versioni di Ubuntu equipaggiate con altri ambienti desktop. Una di queste è Ubuntu MATE che, per la prima volta, ha fatto il suo debutto ufficiale proprio in concomitanza con Ubuntu 14.10.

Com’è facile intuire dal nome stesso della distro, si tratta di una release equipaggiata con MATE, l’ambiente desktop fork di GNOME 2 e dunque particolarmente indicato per quei nostalgici dei tempi che furono o che comunque vogliono avere tutto a portata di clic conservando un aspetto simile a quello di Microsoft Windows XP.

Pur trattandosi di un fork di GNOME 2, MATE è comunque capace di avviare applicazioni recenti. Ubuntu MATE 14.10 viene fornito con l’ultima release 1.8 dell’ambiente desktop che include il supporto per il window manager Metacity e tanto altro ancora.

Se vogliamo mettere subito alla prova questo nuovo Ubuntu MATE 14.10 non ci resta che raggiungere questa pagina e procedere al download dell’immagine ISO.

ubuntu-mate-14-10

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    ormai mate secondo me necessità di un menu delle applicazioni più moderno e funzionale, come ad esempio whisker-menu di xfce, è molto più comodo, avere oltre alla categorizzazione, anche i preferiti e la possibilità di cercare un software tramite la casella di ricerca (inoltre tramite le scorciatoie si può anche ricercare direttamente su wikipedia, o altro)