>
MENU
opensuse

openSUSE Factory: libertà di creare pacchetti

1

WebOS si lascia ammirare, rilasciati i sorgenti

23 giugno 2009 Visualizzazioni: 556 Software

Songbird 1.2 si rifà il look, ma non solo

Il lettore multimediale opensource si aggiorna ed oltre ad una rinfrescata all’interfaccia grafica, include diverse novità.


Così come ci ricorda Wikipedia, “Songbird è un media player libero, frutto della combinazione tra un browser web e un jukebox digitale. È un’alternativa Open Source a programmi proprietari quali ad esempio iTunes, alla cui interfaccia è parzialmente ispirato. Offre molte delle caratteristiche avanzate più diffuse, come la gestione della libreria musicale, modifica delle informazioni delle tracce, creazione di playlist manuali e automatiche ed altre. Songbird è costruito sulla piattaforma XULRunner ideata da Mozilla ed utilizzata nel browser Firefox. Per questo motivo, Songbird è sviluppato e può dunque essere utilizzato su piattaforme Windows, Linux e Mac OS X. L’utilizzo di questa piattaforma consente inoltre, come per Firefox, la creazione di estensioni e add-on per ampliare le funzionalità del lettore e modificarne l’aspetto”.

songbird-1.1-screenshot

A soli 15 giorni dalla beta, il team di sviluppo ha appena presentato la versione 1.2 del lettore multimediale. Oltre ad importanti cambiamenti apportati all’interfaccia grafica, degna di nota è la possibilità di importare dati da e verso iTunes e viceversa, organizzare automaticamente file in cartelle, usufruire delle funzioni Last.fm e utilizzare il nuovo equalizzatore a 10 bande. Per le release future, assicurano gli sviluppatori, c’è già in programma l’aggiunta del supporto ai video. Tutti gli interessati possono leggere l’annuncio di rilascio ufficiale o scaricare direttamente Songbird 1.2 dal seguente indirizzo per GNU/Linux, Mac e Windows.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • ju

    E’ ancora una schifezza totale.

  • rizlox

    ju non è vero, in base a cosa lo dici? Hai presente ad esempio la ossibilità di scaricare una canzone in mp3 e sincronizzarla con la liberia? Quali altri software liberi permettono di farlo?