> MENU
playstation-4-gentoo-linux

Gentoo Linux su PlayStation 4: si può!

vlc-logo

VLC 3.0: tante novità, ma rilascio incerto

5 gennaio 2016 Visualizzazioni: 3426 Mobile, Software

Ubuntu MATE in esecuzione sul Meizu MX4 (con video)

L’ubuntufonino può eseguire non solo Ubuntu Touch ma anche Ubuntu MATE: scopriamo in un video cos’è possibile fare.

Abbiamo acquistato un Ubuntu Phone ma abbiamo voglia di provare anche altri sistemi operativi? Da oggi non è un problema, specialmente se siamo amanti dell’ambiente desktop MATE. Stando a quanto mostrato nel video che riportiamo a fondo post, infatti, pare sia possibile eseguire Ubuntu MATE su un ubuntufonino, nello specifico un Meizu MX4.

A dirla tutta, però, la release di Ubuntu MATE eseguibile non è poi così aggiornata: come si può notare, infatti, la versione dell’ambiente desktop è la 1.8.2 ed è possibile eseguire solo un numero abbastanza limitato di applicazioni (LibreOffice, Caja e MATE Terminal).

In ogni caso, però, si tratta di un dato indubbiamente positivo: gli sviluppatori indipendenti si stanno impegnando ad offrire delle alternative che potrebbero essere apprezzate dalla nicchia di utenti che già ama gli smartphone Ubuntu powered. E chissà, magari fra qualche tempo potremo eseguire qualsiasi altra distro derivata da quella di casa di Canonical. E voi, cosa ne pensate?

Immagine anteprima YouTube

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Davide Del Medico

    Che senza WhatsApp resta nel cassetto

  • 1cr

    la stessa cosa che pensavamo ai tempi dell’N900 Nokia con Maemo. e poi con Meego.
    Ovvio che mate come GUI migliora drasticamente la situazione HW ma va affinato.
    Secondo me si sta traccheggiando ed insistendo sulla piattaforma di sviluppo sbagliata.
    Nel mobile dovrebbero lavorare su apposite distribuzioni leggere come ad es Puppy linux, leggere, complete e che girano dalla RAM… poi l’interfaccia grafica può essere una questione importante ma secondaria come ad es per puppy si evidenzia in macpup… riprendere il discorso Maemo Meego oggi c’è Tizen, ma non si vede.