>
MENU

Dove sta andando Linux?

Codice open source da Microsoft e Apple

8 novembre 2007 Visualizzazioni: 508 Business

Sixth Floor Labs: un futuro per i giochi su Linux

Chi si lamenta del fatto che su GNU/Linux mancano i giochi, identificando questo come uno dei suoi punti deboli, presto potrà ricredersi. E’ appena nata una nuova società che si impegnerà a creare nuovi giochi per il sistema del pinguino.

6thfloorlabslogo2.png

La Sixth Floor Labs LLC, questo il nome della società, è nata proprio ieri e si propone l’arduo compito di migliorare la flessibilità dell’ambiente desktop Linux attraverso la creazione di videogame di alta qualità. A quanto pare la società adotterà il modello ransom per la distribuzione dei giochi. In pratica, se si raggiungerà una cospicua cifra per pagare i costi di sviluppo dell’intero gioco, il prodotto verrà rilasciato sotto licenza GPL, diventando così disponibile a tutti in maniera gratuita, e lo sarà per sempre.

Uno dei primi giochi su cui sta già lavorando la società si chiama Alexandria, un top-down shooter in stile Asteroids. Una versione del gioco, con pochi livelli, è già disponibile su una pagina dedicata. Per il prossimo gioco però, servono dei fondi.

intro-screenshots.gif
Alexandria in azione

La società è convinta che proprio grazie al modello ransom sarà possibile migliorare lo stato del settore video-ludico su GNU/Linux favorendo anche una costante crescita d’interesse nei confronti dell’industria.

Gli intenti sembrano ottimi, ora bisogna vedere come e per quanto tempo riusciranno a lavorare utilizzando questa filosofia e se, soprattutto, il modello ransom funzionerà. Sinceri in bocca al lupo!

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net


twittergoogle_pluslinkedinmail
  • luca

    è una buona cosa. linux purtroppo in questo campo fa ancora pena..speriamo bene!

  • riva.dani

    Forse ho frainteso, ma quel giochino in 2D di cui vedi gli screenshot sarebbe un “videogame di alta qualità”?

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @riva.dani: infatti anch'io quanto ho scritto la news e ho visto quel gioco sono rimasto un po' perplesso. Speriamo migliorino…

  • http://www.plokko.it plokko

    …fatemi uscire le dx10 per linux cosi installo debian al posto di svista per giocare!!! T_T

  • IL ROSSO

    Si può sempre usare Wine nel frattempo