>
MENU
797px-Installk1

Sabayon 5.3: nuovo look per Gnome 2.28 e KDE...

Anche Linpus Linux passa a MeeGo (il video)

8 giugno 2010 Visualizzazioni: 415 Software

ZFS: disponibile il port nativo per Linux

ZFS è un file system open-source sviluppato da Sun Microsystems (ora Oracle) per il suo sistema operativo Solaris. Si tratta di un file system a 128-bit, in grado di offrire uno spazio di 16 miliardi di miliardi di volte la capacità dei file system attuali a 64-bit.


I limiti del ZFS sono stati progettati per essere così ampi da non essere mai raggiunti in una qualsiasi operazione pratica. ZFS è però rilasciato sotto licenza CDDL (Common Development and Distribution License), incompatibile con la GPL, ed è per questo motivo che non è possibile ancora vederlo all’interno del Kernel Linux. Fino a ieri, infatti, era disponibile solo un port in userspace via FUSE. Ma abbiamo una buona notizia: da qualche ora alcuni dipendenti del Lawrence Livermore National Laboratory hanno annunciato il port nativo del file system su l sistema operativo del pinguino. Bisognerà affidarsi ad un modulo che sarà distribuito separatamente e che gli utenti dovranno scaricare e compilare da soli. In questo modo è possibile aggirare il problema licenza. Brian Behlendorf, a capo del progetto, ha dichiarato che il Lawrence Livermore National Laboratory ha più volte invitato Oracle a valutare il cambio di licenza di ZFS così da poterlo inserire nel kernel Linux. Risposte? Nessuna. Peccato.

FONTE: OSnews

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • andy

    Purtroppo per un utilizzo umano ed alla portata di (quasi)tutti, l’inclusione da parte del mainstream è cosa obbligatoria.
    Non è pensabile che per accedere ad una installazione linux su zfs ne sia necessaria un’ altra su ext (per esempio) solo per compilarne il modulo.
    Oracle darebbe davvero un’ottima immagine di sè controvertendo la scelta di licenza fatta da sun in passato.