> MENU
vlc-logo

VLC 3.0: tante novità, ma rilascio incerto

linux-mint-17-3-xfce

Rilasciato Linux Mint 17.3 Xfce Edition: novità e download

8 gennaio 2016 Visualizzazioni: 4820 Mobile, Software

Remix OS: Android in salsa desktop

Si chiama Remix OS ed è il progetto che trasforma Android in un sistema operativo più adatto per essere eseguito su un classico PC. Ecco come funziona e come scaricarlo.

Il progetto Androidx86 ci permette di installare il sistema operativo mobile firmato Google anche sul PC. Quali sono i vantaggi? Beh, possiamo utilizzare le nostre app preferite anche sul computer ma, a dirla tutta, l’utilizzo potrebbe risultare abbastanza scomodo per quegli utenti che non dispongono di un monitor touchscreen.

A risolvere questo problema ci hanno pensato gli sviluppatori di Remix OS, di fatto l’ennesima versione personalizzata di Android per PC ma che si mostra con un’interfaccia grafica decisamente più comoda e desktop-oriented. Remix OS, infatti, include una barra delle applicazioni, il supporto per visualizzare più app contemporaneamente, il ridimensionamento delle finestre e alcuni tweak che impedicono di perdere dati quando si passa da un’app all’altra e la memoria si sta esaurendo. In definitiva, è come utilizzare una qualsiasi distribuzione nata e pensata per PC e non per smartphone o tablet.

L’ultima release, la 2.0 (che sarà scaricabile a partire dal 12 gennaio) si basa su Android 5.0 Lollipop e, a detta degli sviluppatori del progetto, non richiede hardware all’ultimo grido. Se vogliamo scoprirne di più o procedere al download di Remix OS 2.0 per PC, possiamo fare un salto su questa pagina.

remix-pc_02

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    Ottimo progetto, speriamo che download e installazione vadano a buon fine.
    Avevo già provato androidx86 4.4, ma l’onnipresente barra nera dei pulsanti e l’apertura di una sola app alla volta non erano ideali per desktop.

  • asd

    Molto interessante per quelli che non hanno lo smartphone e sono abituati al pc per provare le app che su desktop non ci sono.

  • amorc

    sara’,ma io il download io non lo trovo.e se esce a meta’ gennaio….si prega di eliminare dal post procedere al downadlo di Remix OS 2.0 per PC

    • rico

      amorc, non fare il mulo: se c’è scritto che esce a metà gennaio, prima del giorno 15 non lo trovi.
      A meno che non hai un calendario coi mesi di dieci giorni ognuno… ;-)

  • rico

    Ce l’ho fatta, sto scrivendo da Remix OS. La buona notizia è che bastano Unetbootin e il file .iso (si estrae da un file zip, il resto sono le istruzioni e un tool per windows) e la pendrive 3.0 (farà un test di scrittura, deve essere sopra i 10 MB al secondo).
    La bella sorpresa è che imposta la persistenza da solo in fase di boot (F12 o esc) se si sceglie il modo resident, ci vogliono 10-15 min. Da impostare c’è solo l’italiano come lingua e tastiera, e disabilitare quella cinese.
    La brutta notizia è che non trovo l’app “google play store”. Per ora mi rivolgerò a F-droid, repo open source.