>
MENU
ibm

Kernel Linux 3.20: pieno supporto a IBM Z13

gthumb

gThumb 3.3.3 disponibile al download: cosa c’è di nuovo?

12 febbraio 2015 Visualizzazioni: 2167 Software

ownCloud 8.0.0: una nuvola privata sempre più sicura e completa

Qualche ora fa, gli sviluppatori dell’apprezzato progetto hanno rilasciato la nuova release 8.0.0. Scopriamo cosa c’è di nuovo assieme al link per procedere subito al download.


Google Drive, Dropbox, MEGA? Qualcuno, ad una domanda del genere risponderebbe ownCloud, seguito da un sorrisetto che lo renderebbe fiero di sé. Già, perché per chi non lo sapesse, il vero punto di forza di ownCloud è la sicurezza. Chi decide di affidarsi a ownCloud, infatti, installa il server direttamente su una macchina di sua proprietà con diversi chiari vantaggi: c’è certezza di dove i dati vengono immagazzinati; l’utente sa perfettamente chi può accedere o meno ai dati presenti (senza correre il rischio che il gestore del servizio possa, di nascosto, dare una sbirciatina di tanto in tanto); e, infine (anche se la lista sarebbe molto più che lunga), nessuno potrà mai staccare la spina del servizio se non l’utente stesso (ricordate Ubuntu One?).

OwnCloud offre funzionalità che ci permettono non solo di conservare sulla nostra nuvola personale e privata tutti i file che vogliamo, ma include anche calendari, attività, una comoda galleria di immagini, un lettore musicale e tanto altro ancora. Poche ore fa, gli sviluppatori del progetto hanno rilasciato la nuova release 8.0.0 che porta con sé numerosi e interessanti cambiamenti.

Gli utenti possono ora condividere i loro file anche con user che fanno parte di altri server ownCloud. Sono state introdotte anche nuove notifiche ed è stata ridisegnata anche parte dell’interfaccia grafica. Ad esempio, il pannello di amministrazione mostra ora una nuova barra laterale che consente di accedere ancor più facilmente alle impostazioni di ownCloud. È stato aggiornato, inoltre, anche il visualizzatore PDF integrato (PDF.js).

Se vogliamo scoprirne di più, possiamo dare un’occhiata a questa pagina. Per procedere al download del nuovo ownCloud 8.0.0, invece, clicchiamo qui.

owncloud8

Fonte: Web Upd8

twittergoogle_pluslinkedinmail