>
MENU
ubuntu-phone

Aquaris E4.5 Ubuntu Edition: arrivano anche gli accessori

owncloud8

ownCloud 8.0.0: una nuvola privata sempre più sicura e...

12 febbraio 2015 Visualizzazioni: 2824 Hardware, Software, Tecnologia

Kernel Linux 3.20: pieno supporto a IBM Z13

Il nuovo microprocessore dedicato a soluzioni mainframe è perfettamente supportato dalla prossima release del kernel Linux. Ecco tutti i dettagli.


Qualche settimana fa, il colosso dell’informatica IBM ha presentato un nuovo microprocessore. Si tratta dello Z13 che andrà ad equipaggiare l’omonimo mainframe sempre a marchio IBM. Stando a quanto dichiarato dall’azienda, questa CPU dovrebbe essere la più veloce presente sulla faccia della Terra. La sua frequenza di clock si attesta a 5 GHz e si tratta di una soluzione octa-core. Il mainframe, dal suo canto, è in grado di gestire fino a 141 core, 10 TB di memoria RAIM, fino a 320 canali separati I/O ed offre il supporto per un massimo di 8.000 macchine virtuali.

Ma cosa c’entra Linux in tutto ciò? Beh, si sa, da sempre il Pinguino è la soluzione preferita quando si parla di networking e mainframe. Così, la prossima release del kernel Linux, la 3.20, non poteva di certo non supportare questa nuova CPU. Qualche ora fa, infatti, è arrivata puntuale come un orologio svizzero la richiesta di pull che ne integra il supporto.

Se vogliamo scoprirne di più sul nuovo super microprocessore di casa IBM, possiamo dare un’occhiata alla sua scheda tecnica ufficiale: di certo non si tratta di una CPU casalinga, è vero, e il suo prezzo tocca cifre inavvicinabili. Ma, fortunatamente, sognare è gratis.

ibm

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail