> MENU
dell-inspiron-13-7000

Dell e i convertibili powered by Ubuntu!

ubuntu-mate

Ubuntu MATE è già nell’aria!

9 giugno 2014 Visualizzazioni: 1206 Copertina, Software

Lubuntu 14.10: non è tempo per LXQt

La prossima release dell’apprezzata e leggerissima distro derivata di Ubuntu non sarà equipaggiata dal nuovo ambiente desktop basato su Qt5. Ecco tutti i dettagli.

Fra le derivate di Ubuntu supportate ufficialmente dal team Canonical, Lubuntu è senza ombra di dubbio una delle più apprezzate ed utilizzate. Complice la sua estrema leggerezza (causata in particolar modo dall’ambiente desktop LXDE), un numero sempre più alto di utenti decide di sceglierla per ridar vita ad un vecchio PC o per far sembrare più scattante quello in proprio possesso.

Già da un po’ di tempo, però, si parla di possibili modifiche in casa Lubuntu: l’ambiente desktop LXDE verrà sostituito dal nuovo LXQt. Per chi non lo sapesse, il primo dei due è basato su GTK che si dimostra un po’ limitato. Il secondo, al contrario, come si intuisce dal nome stesso segnerà il passaggio a Qt5. Così molti utenti incominciano a pensare che già a partire dalla prossima release 14.10 di Lubuntu potremo iniziare a mettere le mani su quello che sarà LXQt. Ma in realtà le cose andranno diversamente.

Gli sviluppatori del progetto Lubuntu, infatti, fanno sapere che la release 14.10 continuerà ad essere equipaggiata da LXDE. Il motivo? Lo sviluppo di LXQt non è ancora maturo. Chiunque volesse mettere alla prova LXQt può comunque farlo già da ora. Se vogliamo scoprirne di più facciamo un salto su questa pagina.

lubuntu_logo

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail