>
MENU
motorola_razr2_slant.jpg

Mobilinux 5.0: il motore dei nuovi cellulari Linux

logo_75x36.gif

BT entra nel Linux Phone Standards Forum (LiPS)

1 ottobre 2007 Visualizzazioni: 483 Mobile

Nokia ed il suo nuovo tablet Linux WiMAX

Si è più volte parlato dell’indiscusso successo di Linux sui dispositivi mobili e non. Tra i tanti, uno dei dispositivi che ha sicuramente contribuito a far conoscere Linux al mondo degli Internet Tablet, e ad altri dispositivi, è sicuramente il Nokia serie N (N770 e N800). Ultimamente la società finlandese ha annunciato un’altra novità che riguarda da vicino l’ultimo arrivato: il Nokia N800.


Dopo aver di recente aggiornato il firmwire e la versione del famoso Tablet OS, basato su Linux, Nokia ha appena svelato al mondo tutti i suoi piani riguardo ad un eventuale supporto al WiMAX, acronimo di Worldwide Interoperability for Microwave Access, tecnologia che consente l’accesso a reti di telecomunicazioni a banda larga e senza fili.

A quanto pare la società sarebbe pronta al lancio sul mercato di nuovi Internet Tablet, abilitati all’utilizzo del WiMAX, per l’inizio del prossimo anno. Non sono state però fornite informazioni significative su quali saranno i dispositivi che saranno dotati di tale supporto o se ne verranno creati dei nuovi appositamente per questa iniziativa. L’unica cosa certa è che gli “N-series” con cuore Linux utilizzeranno i chip WiMAX Intel “Baxter Peak” e supporteranno il servizio WiMAX Xohm della Sprint.

nokia-n800-1-sm2.jpg
Il Nokia N800 con cuore Linux

I nuovi dispositivi saranno principalmente indirizzati a tutti coloro che non sono ancora coperti da banda larga o che si trovano in zone del mondo non facilmente raggiungibili da tali tecnologie. Ricordiamo che la tecnologia WiMAX è stata originariamente sviluppata dalla Intel nel 2004 con l’unico obiettivo di portare Internet in ogni parte del mondo, soprattutto nelle nazioni ancora in via di sviluppo.

Come si intuisce, i nuovi dispositivi saranno utilizzabili, inizialmente, solo dalla popolazione americana grazie al servizio Xohm della Sprint ma già si sta progettando un’espansione in varie altri parti del globo grazie al supporto di altri operatori. I nuovi Internet Tablet integreranno Skype, il servizio musicale Rhapsody e un browser basato su Mozilla, con il motore di rendering Gecko, lo stesso utilizzato da Firefox.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail