>
MENU
190672-432-315

Asus: nel 2009 Eee PC da 200 dollari

logo

Shuttleworth: anche Canonical è in crisi

3 novembre 2008 Visualizzazioni: 406 Business

Linux-Fondation: il pinguino azzannerà Windows sui notebook

Jim Zemlin, direttore esecutivo della Linux Foundation, ha rilasciato delle interessanti dichiarazioni sul futuro del sistema operativo del pinguino. Secondo la sua opinione, Linux soppianterà Windows su tutti i notebook entro breve tempo.


Zemlin non ha avuto alcuna esitazione e con molto sangue freddo ha dichiarato: “Entro il prossimo anno avremo sul mercato molti più notebook che utilizzeranno Linux che Windows”. Ma, calma. Ovviamente non vedremo Ubuntu, OpenSuse o qualche altra distribuzione maggiore, campeggiare su tutti i prodotti di punta dei vari giganti dell’industria hardware. Questa situazione dovrebbe concretizzarsi solo grazie agli ormai celebri ambienti Linux per l’avvio veloce dei sistemi. Splashtop di DeviceVM, ad esempio, è già utilizzato dalla maggior parte dei portatili HP, Lenovo e Asus, Latitude On è invece utilizzata da Dell. Senza dimenticare, poi, quelle adottate dai dispositivi Toshiba e Sony.

Immagine anteprima YouTube

Insomma, nel 2009 GNU/Linux continuerà a conquistare i grandi produttori ma speriamo che riesca, prima o poi, ad avere un ruolo di primo piano su tutti i notebook e desktop. Nonostante la loro utilità, Splashtop e soci non possono essere considerate - a mio modesto parere - adozioni complete del pinguino. Sono per lo più soluzioni temporanee e quella di Zemlin, onestamente, sembra una previsione molto ottimistica. Ma, tutto sommato, è un ottimismo che ci piace.

FONTE: Linux-Foundation

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://paolodelbene.pbwiki.com/FrontPage paolo

    la linux foundation se vorrà mettere GNU/linux sui portatili, ad un certo punto sarà pure giusto che mi dia un equo contributo, dal momento che in Italia chi si occupa realmente dei rimborsi di windows, dice comportarsi, quali notebooks comprare è il sottoscritto l’aduc invece si mobilita per fare cause e paolo attivissimo che parla come avere i rimborsi di windows, alla fine cerca di spingere le persone ad acquistare mac os x. io invece da 3 anni ed esattamente il prossimo 23 dicembre 2008, sono 3 anni esatti: leggere per credere http://wiki.fsfe.org/Windows-Tax_Refund#head-3c33e8c5f2e6236897475d27603f2bb6bee3f7d

    fhttp://www.google.com/bookmarks/mark?op=edit&output=popup&bkmk=http://www.tuxjournal.net/?p=4979&title=Linux-Fondation%3A+il+pinguino+azzanner%C3%A0+Windows+sui+notebook