>
MENU
linux-mint-17-2

Linux Mint 17.2 disponibile al download: conosciamo “Rafaela”

virtualbox-5-0-rc3

VirtualBox 5.0: ecco la terza release candidate

6 luglio 2015 Visualizzazioni: 1671 Hardware, Software

Intel Compute Stick: ecco la versione Ubuntu powered

Il mini PC di casa Intel sarà disponibile in questa settimana in una variante equipaggiata con Ubuntu 14.04 LTS. Ecco tutti i dettagli e il prezzo ufficiale.


Qualche tempo fa, Intel ha tolto i veli dal suo Compute Stick, un mini PC (dalle dimensioni poco superiori a quelle di una comune pendrive USB) che ha già fatto strizzare gli occhi ad un bel po’ di utenti. Inizialmente, però, il Compute Stick è stato annunciato esclusivamente con Windows 8.1. Ma, poco dopo, Intel ha deciso di crearne una variante equipaggiata con Ubuntu 14.04 LTS. E, stando al comunicato di Canonical, proprio in questa settimana l’Intel Compute Stick dedicato agli amanti del Pinguino sarà disponibile all’acquisto.

Il processore rimane sempre un Intel Atom quad-core, mentre rispetto al modello equipaggiato con Windows 8.1, questa versione può vantare “solo” un GB di memoria RAM e 8 GB di memoria flash per l’archiviazione di dati (il modello Windows powered è equipaggiato con il doppio della memoria RAM e 32 GB di spazio interno). Inoltre, ha una porta USB 2.0, slot per l’inserimento di schede microSD, Wi-Fi n e Bluetooth 4.0. Ovviamente, il collegamento al monitor/TV avviene tramite l’ingresso HDMI.

Il prezzo? 110 dollari (che al cambio attuale equivalgono a poco meno di 100 euro) e sarà possibile acquistarlo presso alcuni rivenditori autorizzati (tra i quali figura anche Amazon). Non ci resta dunque che attendere la disponibilità anche in Italia.

intel-compute-stick-ubuntu

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail