>
MENU
Ubuntu-14-10-Kernel

Ubuntu 14.10 e il kernel Linux 3.16

sigram-ubuntu

Sigram: Telegram arriva anche su Linux!

19 giugno 2014 Visualizzazioni: 799 Copertina, Software

Ext2Fsd: Windows 8 legge il file system di Linux

Linux e Windows in dual boot? Ext2Fsd è il tool che ti permette di leggere il contenuto della partizione della tua distro anche quando sei da Windows.


Per quanto possiamo amare il sistema operativo del Pinguino, un numero (purtroppo) non indifferente di utenti Linux continua a riservare una seppur piccola partizione con Windows sul proprio PC o notebook. I motivi sono i più svariati: si parte dalla paura (infondata) di abbandonare totalmente l’OS di casa Microsoft fino ad arrivare all’esigenza di avviare uno o più software non disponibili per Linux e non avviabili tramite Wine. E proprio in questi casi, può essere utile leggere il contenuto del file system dell’altra partizione. Ma mentre su Linux non abbiamo alcun problema (è infatti possibile montare nativamente partizioni FAT/NTFS), su Windows, al contrario, è tutto più complesso. Ma grazie a progetti del calibro di Ext2Fsd è possibile leggere anche da Windows il file system ext3/ext4 della nostra distro Linux presente in un’altra partizione.

E recentemente, il software è stato aggiornato, non introducendo la compatibilità con nuovi file system, ma permettendo l’installazione anche sul più recente Windows 8 che, come ben sappiamo, è ormai la scelta di default del 99% dei notebook in circolazione. Tralasciando ciò, la nuova release di Ext2Fsd (0.52) introduce anche qualche altra miglioria: ad esempio, il supporto alla scrittura forzata. Ma la strada da fare è ancora molta.

Allo stato attuale, infatti, non è supportato il journaling e le performance non sono poi così esaltanti. Ma, in casi di emergenza, è pur sempre una soluzione da non sottovalutare. Se vogliamo scoprirne di più, facciamo un salto su questa pagina.

linux-logo

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail