>
MENU
thumbphp

Acer Aspire One da 10 pollici, altri dettagli

1

Fedora 11 utilizzerà Ext4

23 gennaio 2009 Visualizzazioni: 446 Mobile, Software

Ubuntu Mobile pensa seriamente alle Qt

La famosa distribuzione di casa Canonical sta pensando di passare alle Qt, in versione 4.5 e prossimanente rilasciate sotto licenza LGPL, come ambiente di sviluppo di Ubuntu Mobile. Addio GTK+?

logo1

Lo ha dichiarato Davin Mandala, sviluppatore Canonical. Attualmente Ubuntu Mobile utilizza la versione mobile di GNOME (GTK+) ma nelle prossime release è molto probabile che vengano adottate le Qt. Tutto ciò potrebbe anche consentire a KDE di compiere finalmente il grande salto sui dispositivi mobili.

I due toolkit praticamente si equivalgono, essendo ora sullo stesso piano a livello legale (di licenze). Insomma, a questo punto, chi utilizzerebbe ancora le pesanti GTK+?

Fonte: OSNews

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://itacla.netsons.org Cla

    Le Qt sono un ottimo toolkit, forse migliori delle Gtk per molti aspetti.. ora che anche le grane legali non esistono più sono contento che inizino a venire adottate.. chissa che anche Gnome 3 magari non possa adottarle come base, ma la vedo difficile..

  • axl84

    Credo sarebbe molto più produttiva come situazione se i team di kde e gnome unissero le forze…
    Forse è un utopia, non lo so davvero, però sarebbe interessante vedere il risultato di una collaborazione…

  • http://markpersy.wordpress.com/ markpersy

    canonical e nokia sempre più vicine..

  • bLax

    penso sia una strategia commerciale per strizzare l’occhio a Nokia, che rimane la piu grande azienda di device mobili…realizzando un Os mobile gia completo e adattabile facilmente ai device, gia basato sulle Qt(di proprietà nokia), Canonical diventa appetibile come partner per futuri device