> MENU
humble-bundle-9

Humble Bundle: un nuovo pack anche per Linux

ubuntu-one

Ubuntu One chiude i battenti. Il motivo? Troppe spese

3 aprile 2014 Visualizzazioni: 1044 Copertina, Mobile, Software

Firefox OS: ecco le miglior app di fotografia

Quali sono le migliori applicazioni di editing fotografico disponibili su Firefox OS? Scopriamolo subito assieme ai link per procedere al download gratuito.


Firefox OS ha fatto il suo debutto ormai da qualche mese raccogliendo pareri positivi sparsi in mezzo mondo. E mentre gli sviluppatori di casa Mozilla Foundation continuano a lavorare duramente per migliorare le prestazioni del nuovo sistema operativo mobile, sempre più produttori decidono di credere nella nuova piattaforma progettando nuovi smartphone e tablet dal prezzo più o meno basso. Al tempo stesso, un numero non indifferente di sviluppatori indipendenti sta risolvendo l’unico e vero problema di ogni OS mobile emergente: la mancanza di applicazioni. Il futuro di Firefox OS, così come quello di Ubuntu Touch e Tizen è nelle mani di questi programmatori: senza il loro prezioso lavoro, nessun utente mai riuscirà ad apprezzare appieno un concorrente di Android, Windows Phone (che comunque scarseggia in app) o iOS.

E così oggi abbiamo deciso di fare il punto della situazione su un genere di applicazioni alle quali gli utenti non possono proprio rinunciare. Applicazioni in grado di elaborare le foto scattate dalla fotocamera integrata dello smartphone o del tablet. Certo, c’è da dire che, almeno fino ad oggi, i “firefoxfonini” non hanno spiccato in qualità fotografica, ma non bisogna pur sempre dimenticare che di smartphone equipaggiati con Firefox OS non è che ne siano usciti tanti! In attesa che i produttori si diano da fare, ecco quali sono le 3 migliori applicazioni di ritocco fotografico già disponibili per il sistema operativo firmato Mozilla Foundation. E se magari siamo fortunati possessori di un Alcatel One Touch Fire (che, ricordiamo, è disponibile anche in Italia) possiamo subito metterle alla prova.

La più basilare delle tre è Flamita che offre niente più e niente meno di ciò che un semplice editor di immagini deve offrire all’utente. In pochi tap è possibile ruotare una foto, cambiare prospettiva e salvare l’immagine modificata sulla scheda SD. Peccato, però, che i filtri fotografici presenti sono abbastanza risicati e particolarmente poco sconvolgenti: se siamo dunque amanti del fotoritocco pesante, questa non è l’app che fa al caso nostro.

Contrariamente a Flamita, però, Cameran è considerabile senza farsi troppi problemi l’Instagram di Firefox OS (sempre sperando che un giorno la celebre app approdi anche sul sistema mobile di casa Mozilla). Cameran, infatti, include una grande quantità di filtri differenti, offrendo all’utente anche la possibilità di variare il livello di RGB o aggiungere semplici cornici fotografiche.

Ma se cerchiamo il massimo disponibile al momento, non abbiamo alternativa ad Aviary. Al contrario delle applicazioni che abbiamo appena scoperto, infatti, questa è in grado di fornire un’incredibile quantità di filtri fotografici HD: ciò vuol dire che la qualità dell’immagine non risentirà di eventuali ritocchi. Inoltre, Aviary permette di aggiungere testo, immagini o un disegno a mano libera su qualsiasi scatto editato. Davvero il top offerto da Firefox OS.

Imagen-firefox-os

Fonte: Mundo Firefox OS

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Sciking

    Per chi non ha grandi pretese IMHO basta la suite integrata nella fotocamera