> MENU
steam-for-linux

Steam per Linux: oltre 1600 giochi in catalogo

Ecco il nuovo wallpaper di Ubuntu 15.10: non è molto diverso da quello apparso nelle precedenti release.

Nuova vulnerabilità di Linux: tutte le release di Ubuntu...

9 novembre 2015 Visualizzazioni: 3937 Software

Ubuntu 16.04: fuori Software Center, Empathy e Brasero

A tre anni dal lancio del client di gioco anche sulla piattaforma del Pinguino, i giochi presenti in catalogo aumentano di giorno in giorno. Che futuro ci attende?

Ubuntu 16.04 LTS, per gli amici Xenial Xerus, non porterà Unity 8, questo è ormai certo, ma qualche sostanziale cambiamento lo si avvertirà. Già, perché i piani alti di Canonical hanno deciso di far fuori uno dei componenti che in un certo senso ha segnato gli ultimi anni della distro: l’Ubuntu Software Center verrà rimpiazzato da GNOME Software, ritenuto ben più rapido e funzionale.

Un cambiamento questo che molto probabilmente non renderà infelici gli utenti di Ubuntu anche perché, stando ad alcuni sondaggi, quasi nessuno si affida al Software Center per installare nuovi software. L’ottima fonte OMG! Ubuntu!, ad esempio, ha lanciato un sondaggio sul suo profilo Twitter, chiedendo ai suoi lettori quale sia il metodo utilizzato per installare nuovi programmi. Bene, su oltre 1200 votanti il responso è stato più che chiaro: l’80% preferisce installare nuovi software da terminale, utilizzando apt-get.

Ma l’elenco di utility che verranno fatte fuori con Ubuntu 16.04 LTS non finisce qui: in Canonical si è deciso di eliminare anche Brasero e Empathy. Dopotutto, con notebook e ultrabook che incominciano ad essere repellenti ai supporti ottici e con le piattaforme di messaggistica istantanea mobile che fanno ormai da padrone, questi due software potrebbero risultare obsoleti. In ogni caso, sia Brasero che Empathy potranno essere tranquillamente installate dagli utenti poiché verranno mantenuti i pacchetti nei repository ufficiali. E voi, cosa ne pensate di questi cambiamenti?

ubuntu-16-04

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Aury88

    qualcuno vede in questo l’inizio della fine di ubuntu…io vedo la necessaria evoluzione…sappiamo tutti come era ridotto l’USC ormai da anni…era un peso morto che rovinava l’utilizzabilità dell’intera distro. si è finalmente deciso di sostituirlo anche perchè gli sviluppatori vorrebbero permettere l’installazione degli snappy anche sul attuale desktop basato sui .deb e questo, almeno a detta loro, è più semplice ottenerlo tramite il programma di Gnome che con l’USC…più l’evidente vantaggio di non dover più dedicare le stesse risorse di prima solo per mantenere un software che quasi nessuno utilizzava.

    • Demetrio

      Mamma mia che pena quelle poche volte che mio malgrado mi ritrovavo ad utilizzarlo! una pesantezza unica e risultati deludenti

  • Kernelio Linusso

    Dell’USC ammetto che mi importa molto poco, visto che non lo uso mai e per l’installazione di pacchetti deb “al volo” preferisco gdebi, però sarebbe ora che vedesse la luce un degno successore di brasero, visto che l’unico sw decente per la masterizzazione è k3b che si porta dietro millemila dipendenze da kde. Per chi usa ambienti basati su gtk non ci sono alternative decenti per la scrittura su supporti ottici.

    • Demetrio

      brasero mi ha sempre “bruciato” i dischi: da buttare! con k3b almeno funziona tutto. Vero che mi devo portare tutte le dipendenze dietro, ma che ci posso fare se non esiste un sw funzionante su gnome?

      • Kernelio Linusso

        Nei suoi momenti “gloriosi” brasero faceva bene il suo lavoro. Mai buttato un disco . Adesso, ormai, sono aggi che non lo aggiornano. E’ ovvio che non sia più affidabile.

      • XfceEvangelist

        Hai provato XFburn?

        • Demetrio

          Grazie della dritta, secoli fa quando feci un confronto era troppo scarso ma ora è venuto il momento di dargli un’altra shance, lo proverò. Tra l’altro ho visto che mi fa fare una cosa che con k3b non riuscivo a fare: masterizzare un cd audio a partire da file audio di qualsiasi formato

          • Simone

            Altrimenti di consiglio di installare Cdrtools

  • Marco Missere

    Ottimo! Magari sulla rimozione di Brasero non sono tanto convinto, ma dell’USC e di Empathy sicuramente sì.