>
MENU
firefox-3beta.png

Screenshots Gallery: Ubuntu 8.04 Hardy Heron Alpha 3

Un milione di trial per Office 2007 e un...

23 gennaio 2008 Visualizzazioni: 242 Software

Freebsd: pronto il quarto rilascio

Da qualche giorno è stata rilasciata la quarta release pubblica di Freebsd, ottimo sistema operativo open source ma forse meno noto di GNU/Linux. Si tratta della quarte versione del ramo stabile 6.x ed è arrivata due anni dopo l’annuncio ufficiale della versione 6.0.

freebsdlogo.png

All’interno di questa nuova versione è possibile trovare ovviamente anche i software disponibili per GNU/Linux. Nella fattispecie parliamo degli ambienti desktop KDE 3.5.8 e GNOME 2.20.1, il server grafico Xorg 7.3, Bind 9.3.4 e sendmail 8.14.2.

Sono stati poi migliorati alcuni driver, come ad esempio il driver lagg (link aggregation and link failover interface) proveniente dai ports di OpenBSD e NetBSD, ed è stata proposta una re-implementazione del file system unionfs.

freebsd_kmenu_icon.png

Il sistema è stato inoltre migliorato sotto il lato del risparmio energetico sui dispositivi portatili e per quanto riguarda i driver audio e di rete. Tutte le novità sono ovviamente disponibile sulle note di rilascio ufficiali. E’ possibile scaricare FreeBSD 6.3 da uno dei mirror elencati su questa pagina oppure via BitTorrent. I normali utilizzatori del sistema operativo possono invece aggiornarsi alla nuova versione grazie allo strumento freebsd-update, che ora supporta l’aggiornamento dei file binari (solo per i sistemi i386 e AMD64).

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • jack84

    A parte la licenza con la quale è rilasciato, qualcuno sa dirmi le principali differenze di questo kernel rispetto a linux?

  • antonio

    Caro jack84,
    Dal punto di vista delle licenze, il kernel di Linux è sotto GPL, per cui non può diventare mai “proprietario”, mentre il kernel dei *.BSD (Berkley Software Distribution), tra cui FreeBSD, è di pubblico dominio e quindi può, come è successo con il MAC OSX, essere forkato e diventare proprietario. Per quanto riguarda la sruttura, quello di Linux è un kernel monolitico/modulare, cioé un tutto in uno, quello di FreeBSD è un microkernel, una sorta di kernel stratificato composto da un ministrato direttamene dialogante con il processore e da una serie di servizi che dialogano con le altre periferiche del P.C. E’ concettualmente, secondo molti, migliore di un kernel monolitico, ma molto più difficile da scrivere. HURD, il kernel di Stallman in fase di sviluppo, è proprio di questo tipo. Se ne vuoi sapere di più, scaricati “FreeBSD Architecture Handbook”.
    Ciao.