> MENU
02

Minitube 1.2 Beta, per scaricare facilmente i video di...

500x_nautilusterminal

Nautilus Terminal, per aver sempre la shell a portata...

23 settembre 2010 Visualizzazioni: 618 HowTo

Uno script per notificare gli accessi al sistema

Siete dei paranoici della sicurezza e non dormite di notte al solo pensiero che qualcuno possa accedere al vostro computer?

Bene, allora forse è il caso di rilassarsi e utilizzare questo semplice ma interessante script scritto da Jim Bauwens che, sfruttando NotifyOSD, visualizza una notifica sul desktop di GNOME ogni qual volta qualcuno accedere al vostro computer, che sia esso un intruso o qualche altro utente autorizzato a farlo.

In aggiunta lo script può anche essere configurato per inviare una email di notifica, tramite sendmail, all’amministratore del sistema nel caso in cui non stia vicino alla macchina. Ma vediamo allora come configurare lo script da Terminale. La prima cosa da fare è installare il pacchetto libnotify-bin attraverso il seguente comando:

sudo apt-get install libnotify-bin

Poi scarichiamo la script da questo indirizzo e rendiamolo eseguibile facendo click destro sul file e portandoci sul tab Proprietà -> Permessi, selezionando Consenti l’esecuzione del file come programma. Il terzo passo consiste nell’aggiungere lo script alle applicazioni da lanciare all’avvio. Come? Portiamoci su Sistema -> Preferenze - Applicazioni d’avvio. Clicchiamo successivamente su Add, cerchiamo lo script nella directory in cui l’abbiamo salvato e diamogli un nome.

Opzionale, come dicevamo sopra, la possibilità di inviare le notifiche anche via email. Per farlo, editiamo lo script e in prossimità delle righe

mail=0
mailto=YOUR_EMAIL

Impostiamo mail a 1 e mailto con il nostro indirizzo email. Ed il gioco è fatto!

twittergoogle_pluslinkedinmail