>
MENU
freebsd_kmenu_icon.png

Freebsd: pronto il quarto rilascio

kate_cgif.jpeg

KDE: eccolo arrivare su Windows e Mac OS X

25 gennaio 2008 Visualizzazioni: 525 Software

Un milione di trial per Office 2007 e un milione di italiani che passa a OpenOffice.org

Il PLIO, l’associazione di volontari che promuove la versione italiana di OpenOffice.org, sottolinea la sorprendente coincidenza tra il numero degli italiani che ha scaricato la versione trial di Microsoft Office 2007 - poco più di un milione, secondo un recente comunicato stampa Microsoft Italia - e il numero dei nuovi download di OpenOffice.org nel corso del 2007.

“I conti tornano, e riteniamo che non si possa trattare solo di una coincidenza”, commenta Davide Dozza, Presidente dell’Associazione PLIO. “I download della versione italiana di OpenOffice.org sono stati 800.000 nel 2006 e 1.800.000 nel 2007: la differenza sta proprio in quel milione di italiani che - stando a Microsoft - ha scaricato la versione di prova di Office 2007.

Probabilmente, gli utenti hanno deciso di passare a OpenOffice.org non appena hanno realizzato che lo sforzo per adattarsi alla nuova interfaccia utente era superiore a quello richiesto per migrare alla suite open source. D’altronde, la maggior parte delle richieste di informazione che abbiamo ricevuto nel 2007, e continuiamo a ricevere nel 2008, riguarda la compatibilità di OpenOffice.org con Windows Vista”.

Per facilitare il compito a tutte queste persone, i volontari dell’Associazione PLIO hanno creato una pagina sul wiki che contiene i documenti in grado di aiutare gli utenti durante la migrazione da Microsoft Office a OpenOffice.org, completata da una seconda pagina che contiene i manuali. Per i più curiosi, c’è anche una pagina con le principali risorse su OpenOffice.org. Queste pagine verranno aggiornate con cadenza mensile.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://natonelbronx.wordpress.com mastro

    vorrei essere così ottimista…
    ma penso piĂą probabile che 1 milione di persone abbiano scaricato sia il trial di microsoft che openoffice.org per provarli entrambi
    non è detto che tutti abbiano poi scelto openoffice.org
    probabile che molti lo abbiano fatto.. ma quantificarlo sulla base del numero di download è decisamente ridicolo :)

  • opnione

    Ehm, il PLIO è un tantino entusiasta riguardo l’adozione di OOo da parte degli italiani. Nel mio HD convivono Windows XP e Ubuntu Gustsy. Per entrambi gli OS ho scaricato la 2.3.1. Quindi due download. Ma prima della Gusty avevo la Dapper e anche per quella avevo scaricato i .deb per installare la versione ufficiale. Insomma, credo di aver scaricato (per me) almeno tre volte. Forse l’ho scaricata più di tre volte. E’ talmente facile con le ADSL odierne scaricare files da 100MB e più che contare sul numero di download per decretare quanti sono passati a OOo è un po’ come dare i numeri al Lotto. Più che un cominicato stampa, quella del PLIO mi sembra una marketta (nel classico stile Microsoft perdipiù).

    Poi non criticherei troppo la interfaccia grafica della nuova versione di Office. Io la trovo intrigante: mi sembra un interessante tentativo di risolvere la complessità nell’uso del sw con la scienza della HCI (human computer interaction).

  • Flavio

    Si avete ragione entrambi, ma poi ci sono anch’io che lo scarico e lo installo nella mia azienda su vari PC, oppure ci sono tutte le distro che lo danno già installato e i cui aggiornamenti non sono conteggiati dai download perchè avvengono da rispettivi repository e non da openoffice.org. Datemi retta, i download sono tanti. Come tanti lo sono di MS Office, ma quanti poi in realtà lo pagano Office e quanti lo craccano?

  • Falko

    Secondo voi hanno tenuto conto delle versioni di M$ office scaricate dai circuiti P2p?

  • opnione

    x Flavio

    non tutti quelli che hanno installato Linux poi usano OpenOffice. alcuni usano Abiword, Gnumeric, Koffice, Latex. ci sono linuxiani che non sanno un’acca su come usare Openoffice, perché non lo hanno mai eseguito una volta!

    Poi scaricare non significa usare. I dati forniti dal PLIO sono statisticamente irrilevanti.

  • http://www.alessandrobaffa.it Alessandro Baffa

    Secondo me è proprio una casualità. Perchè Office 2007 è vero che è stata rivoluzionata totalmente, ma è solo questione di abitudine. La nuova interfaccia permette di usare delle funzionalità che ora hai davanti agli occhi, che magari esistevano anche prima, ma che non riuscivi a trovare perchè nascoste in qualche sotto-sotto-sotto menù. Quando ti abitui hai a disposizione uno strumento con cui poter fare dei documenti, non solo stupendi dal punto di vista grafico, ma in 1/4 del tempo di prima.

  • Paolo De Nictolis

    Ciao Vincenzo, vedo che hai preso la buona abitudine di censurare i commenti che infastidiscono gli sponsor.

    Continua così, è perfettamente in linea con il “modello GNU”.

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Paolo De Nictolis: ti ho molto spesso lasciato “fare”, anche in commenti che meritavano la censura perché poco educati. Sei tenuto ad avere un atteggiamento rispettoso ed educato verso tutti i lettori. Non ce ne frega niente dei tuoi commenti se continui a buttare fango su tutto con l’aria da “superiore”. Tifi Windows? Buon per te, altri non possono pensarla allo stesso modo. Sinceramente dei tuoi commenti non me ne frega nulla nemmeno a me, se continui così.

    La prossima volta evita di commentare, o almeno sii costruttivo. Grazie!

  • Paolo De Nictolis

    Vincenzo, cerca di non girare la frittata: hai pubblicato quest'”articolo” per chissà quali motivi (nessuno dei quali pulito, scommetto), censuri me perchè sono una “voce del dissenso” rispetto alla “strategia editoriale” (buttiamo fango su Microsoft, qualcuno ci pagherà per questo). Non occorre che mi cacci, me ne vado da solo, grazie.

  • http://davide.pedrelli.eu Davide Pedrelli

    Sono un assemblatore e installatore di sistemi operativi, aimé, targati Microsoft.
    Posso dirvi dalla mia esperienza personale che, nonostante io installi OpenOffice in tutti le nuove macchine che assemblo, mi ritrovo spesso e volentieri ad assisterle a distanza di tempo e a trovare installata una qualche versione di Microsoft Office a fianco di OpenOffice.
    Personalmente non faccio statistica, i miei download di OpenOffice sono pochi (solo quando esce un aggiornamento), preferisco mantenermi una copia ed usare quella per tutte le installazioni.

    Sono un accanito sostenitore di tutto ciò che è a sorgente aperto; ritengo i software OpenSource di gran lunga migliori di quelli proprietari, più affidabili, sviluppabili, sicuri, liberi ed etici; sostengo apertamente questa mia convinzione anche di fronte ai clienti/utenti, ma non posso far finta di non vedere che si preferisce applicare un crak piuttosto che imparare ad usare un software libero e spesso gratuito.

    lascio alcuni link per chi ha voglia di leggere altro sull’argomento:
    http://davide.pedrelli.eu/politica-e-societ/mondo/microsoft-e-gli-standard-di-fatto.html
    http://davide.pedrelli.eu/politica-e-societ/mondo/microsoft-vs-opensource-la-guerra-dei-brevetti.html
    http://davide.pedrelli.eu/software/windows/quelli-che-il-software-pirata.html
    http://davide.pedrelli.eu/software/windows/software-free-e-opensource-in-windows.html

  • http://www.kingfelix.org KinG FeLiX

    Ciao sono nuovo di qui.
    Secondo me il numero di download non equivale al numero di utenti. Comunque penso che la gente li abbia scaricati entrambi per provarli, poi siano rimasti a microsoft office, poichè ci sono molti modi per averlo gratis.
    E complimentoni per il sito! Bellissimo :)
    PS: Piccola gaff, un sito che parla di linux mette una pubblicità microsoft visual studio sotto l’header??? LOOL :D:D

  • Marco Fanti

    Sicuramente la notizia è molto interessante.
    �? vero che il numero di download non è uguale al numero di persone che lo usano (ci mancherebbe). Sono contento piuttosto perchè il numero di download è più che raddoppiato.
    Molti miei compagni di classe si sono messi OpenOffice e Office 2007 per poi passare un po’ a OpenOffice e gli altri a Office 2003 (il 2007 proprio non ha attechito)
    Ancora non capisco perchè esistono dei metatroll (mr. Paolo SoTuttoIo) che riescono a far nascere flame da articoli del genere. O_O

  • Marco

    ahahahahahahahahahahahahahaha