> MENU
n2s.gif

Dubbi sulle statistiche Netcraft

picture_1_540x167.png

Microsoft: addio ai Get The Facts

27 agosto 2007 Visualizzazioni: 604 Business

Nasdaq: Sun decide di cambiare nome

La Sun Microsystems, con una mossa a sorpresa, ha improvvisamente deciso di chiudere con il passato e con il suo nome originario, Standford University Network, per passare definitivamente dal nome, relativamente a quello del mercato azionario Nasdaq, SUNW a JAVA. Dietro questa mossa ci sono delle motivazioni ben precise.


Secondo i più alti vertici societari l’attuale nome della società, SUNW, riflette ancora in maniera evidente la Sun Microsistyems che fu, ossia una società fornitrice di soluzioni workstation equipaggiate con Unix e non quella che è diventata ora, decisamente una società che si occupa di ben altre cose. Proprio quella W nel nome sta ad indicare appunto Workstation. Questo sin da quando uno dei co-fondatori della società, Andy Bechtolsheim, progettò una workstation Unix da utilizzare all’interno della Standford University Network mentre era ancora uno studente.

Da allora la società si è sicuramente evoluta ed uno dei suoi marchi principali è senza ombra di dubbio quello relativo a Java, il linguaggio di programmazione ad oggetti che si è posto sin da subito come uno dei più utilizzati sia a livello aziendale sia a livello universitario. Sono tanti infatti, ad oggi, i corsi universitari che propongono soluzioni basate su Java.

Uno dei primi a capire questa situazione è stato Jonathan Schwartz, CEO della società, che nel suo blog ha definito il vecchio identificativo finanziario della sua società sicuramente come qualcosa di nostalgico ma che ad oggi rappresenta il passato. Il sostituto ideale non poteva essere che JAVA. Lo stesso Schwartz è convinto che il suo marchio sia sicuramente molto più conosciuto di quello Sun, a livello mondiale e soprattutto tra i più giovani. Basti pensare alle tante applicazioni mobili basate su Java che nell’istante di caricamento iniziale mostrano l’ormai famosa a tutti tazzina di caffè.

La società non nasconde le proprie aspettative relative al cambio del nome e del marchio. Ci si aspetta infatti un leggero aumento delle quotazioni SUN. Tuttavia il nome della società rimarrà inalterato. Staremo a vedere.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail