>
MENU
linux-samsung-axed

Samsung punta tutto su GNU/Linux e Android

dell_inspironmini10_stack

Dell annuncia l’Inspiron Mini 10

20 febbraio 2009 Visualizzazioni: 401 Hardware, Mobile

Nvidia: un Tegra per Android

Le intenzioni del colosso dei chip grafici è quello di combinare il suo ultimo Tegra con la piattaforma mobile di casa Google. Per smartphone da urlo.

tegra

Nvidia pare stia già lavorando a stretto contatto con Google e la Open Handset Alliance, che ne sponsorizza lo sviluppo, per supportare lo stack mobile Android. Così come ci ricorda Wikipedia, Tegra è il nome di una famiglia di microprocessori sviluppata da NVIDIA e annunciata per la prima volta a metà 2008. Nelle intenzioni dell’azienda, tali processori sono in grado di garantire il supporto per l’alta definizione e l’esperienza internet propria dei normali PC, ma su dispositivi tascabili (come gli smartphone), caratterizzati da un consumo bassissimo.

Andy Rubin, direttore senior delle piattaforme mobile di Google, in un annuncio ha dichiarato che “con l’aiuto di Nvidia e grazie ai chip Tegra i dispositivi Android potranno offrire agli utenti un’esperienza multimediale mai vista prima”.

tegra_1

Grazie al Tegra, infatti, Android potrà contare sul supporto 720p HD in fatto di cattura video e playback e sulla tecnologia PureVideo di Nvidia, che ha lo scopo di incrementare la qualità dei flussi video alleggerendo allo stesso tempo il carico sulla CPU centrale.

E’ possibile dare un’occhiata a tutti i piani di Nvidia Tegra per l’universo mobile sulla pagina dedicata.

Fonte: Linux Pro Magazine

twittergoogle_pluslinkedinmail