> MENU
linux-mint-17-3-rosa

Linux Mint 17.3: le release con KDE e Xfce...

tails-1-8

Tails 1.8 disponibile al download

16 dicembre 2015 Visualizzazioni: 4750 Software

LibreOffice Online anche su ownCloud

Il noto progetto Open Source nato per consentire a chiunque di creare un cloud storage privato, sicuro e affidabile si amplia consentendo anche l’editing e la visualizzazione di documenti di testo, fogli di lavoro e presentazioni multimediali.

LibreOffice all’interno di ownCloud. No, non è una battuta, ma una realtà annunciata poche ore fa da Collabora e dagli sviluppatori di ownCloud. Per chi non lo sapesse, quest’ultimo è una soluzione Open Source che ci consente di realizzare una piattaforma di cloud storage personale. Ciò vuol dire che possiamo facilmente installare ownCloud su un web server di nostra proprietà e rendere davvero privata la nostra nuvola personale.

All’interno di ownCloud possiamo salvare file di ogni tipo e per musica ed immagini sono presenti rispettivamente un player e un visualizzatore integrati. E poi ancora possiamo salvare i nostri contatti e condividere con essi tutti i file presenti sulla nuvola. Ma oggi, grazie al nuovo annuncio di ownCloud e Collabora possiamo fare di più: gli sviluppatori hanno infatti integrato anche LibreOffice Online per poter creare ed editare documenti di testo, fogli di lavoro e presentazioni multimediali anche senza dover utilizzare la versione desktop della suite Libera. Quello che ci serve è solo un browser e, ovviamente, una connessione a Internet.

Qual è il vantaggio di LibreOffice Online rispetto alle altre soluzioni simili (ad esempio Google Docs)? Semplicemente, viene utilizzato lo stesso motore di rendering della versione desktop e ciò equivale a dire che vedremo i documenti senza alterazioni in termini di formattazione e contenuto. Dalla versione Online è possibile editare anche la grafica, le immagini, aggiungere/modificare/visualizzare tabelle e testi word-art.

Dunque, per ownCloud si tratta di un bel traguardo che non fa altro che rendere la soluzione cloud storage Open ancora più accattivante. E voi, cosa ne pensate?

owncloud-libreoffice-online

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail