> MENU
vnstat

vnStat: tu navighi, lui analizza!

sessione-sudo

Ubuntu e la durata della sessione sudo…

24 luglio 2013 Visualizzazioni: 2196 HowTo

Converti gli .epub per il tuo Kindle!

Tutto quello che serve è Calibre, un ottimo software di gestione degli e-book che è inoltre in grado di convertirli nei più disparati formati. Ecco come fare.


Quando si parla di ebook reader, il Kindle di Amazon (che sia esso PaperWhite o classico) fa da indiscusso padrone. Peccato però che, nonostante la sua estrema velocità nel cambio pagina (variabile, questsa, fondamentale nella scelta di un dispositivo di questo genere), non riesca a leggere il formato .epub. Il Kindle riproduce senza problema alcuno file .pdf così come tutti gli altri formati proprietari di casa Amazon.

E se volessimo portare in vacanza i nostri e-book acquistati su altri e-store e disponibili unicamente in .epub? Nessun problema. A farli leggere correttamente sul nostro Kindle ci pensa Calibre, il software disponibile per piattaforma Linux così come per Windows e OS X. Scopriamo subito come procedere.

Se la distribuzione in uso è Ubuntu 13.04, tutto quello che dobbiamo fare è avviare il Software Center e da qui ricercare Calibre. Clicchiamo quindi sul pulsante Installa, confermiamo digitando la password di amministrazione del sistema e attendiamo la fine dell’installazione.

calibre1

Fatto ciò, possiamo avviare Calibre e iniziare la procedura di configurazione guidata. Selezioniamo la lingua italiana e proseguiamo con un clic su Avanti. Dall’elenco Marche, scegliamo Amazon e da Dispositivi optiamo per quello in nostro possesso (ad esempio Kindle PaperWhite). Premiamo nuovamente su Avanti.

calibre2

Se vogliamo inviare i file convertiti sul nostro e-book reader utilizzando l’indirizzo email @kindle.com associato al dispositivo, compiliamo tutti i campi mostrati a schermo. In caso contrario, proseguiamo con Avanti e terminiamo con Fine.

Non ci resta quindi che aggiungere i nostri .epub alla libreria di Calibre (con Aggiungi libri da una singola cartella presente sotto il menu Aggiungi libri). Con un clic destro sul testo da convertire, selezioniamo l’opzione Converti individualmente (da Converti libri). Nella nuova finestra che appare selezioniamo MOBI (o quello che preferiamo) da Formati output e indichiamo il titolo del libro, l’autore e tutti gli altri metadati che vogliamo. Avviamo il processo di conversione con OK. Quando tutto sarà concluso, il file convertito sarà presente nella directory Biblioteca di calibre creata automaticamente in Documenti. Buona lettura!

calibre3

twittergoogle_pluslinkedinmail