>
MENU
Ubuntu-for-Phones

Ubuntu Touch attivo su oltre 10.000 device

steamboy

Steamboy: la console portatile con Steam OS (video)

17 giugno 2014 Visualizzazioni: 817 Copertina, Software

Maynard: il DE super leggero dedicato al Raspberry Pi

Si chiama Maynard ed è il nuovo ambiente desktop nato per alleggerire il Raspberry Pi. Alla base di tutto c’è la compatibilità con Wayland/Weston.


Se non abbiamo resistito alla tentazione di acquistare un Raspberry Pi, con ogni probabilità la distro che abbiamo deciso di installarci su è Raspbian. Per chi ancora non la conoscesse, Raspbian non è altro che una derivata di Debian appositamente studiata per il piccolo PC che ha stregato il mondo intero. Ma, per quanto Raspbian sia leggero, ci vorrebbe un ambiente desktop capace di dare una marcia in più al sistema. Allo stato attuale, infatti, la distro è equipaggiata di default con LXDE che è sì leggero ma che non supporta il nuovo server di visualizzazione Wayland.

Ed è così che la fondazione Raspberry ha deciso di rimboccarsi le maniche e mettersi a lavoro su un nuovo ambiente desktop: il suo nome è Maynard e il suo punto di forza è, ovviamente, il supporto a Wayland/Weston. Come dichiarato dagli stessi sviluppatori del progetto, l’obiettivo finale è quello di offrire un DE leggero e funzionale e, con ogni probabilità, grazie a Wayland tutto sarà più facile.

Come abbiamo già detto, allo stato attuale Maynard è in piena fase di sviluppo anche se qualcosa già funziona (com’è possibile notare dal video che riportiamo a fondo post). In più, nonostante sia sviluppato principalmente per Raspberry Pi, nulla ci vieta di metterlo alla prova sulla nostra distro preferita. Bisogna solo trovare il giusto metodo e la via da seguire è presente su questa pagina.

Immagine anteprima YouTube

Fonte: OMG! Ubuntu!

twittergoogle_pluslinkedinmail