>
MENU
GParted-Live

Rilasciato GParted live 0.22.0-1: passaggio ufficiale a Systemd

12 giugno 2015 Visualizzazioni: 2171 Generale

Prova Firefox OS sul tuo smartphone senza cancellare Android

Si chiama b2gdroid ed è la nuova soluzione dedicata ai possessori di smartphone Android che non vogliono dare un taglio netto col passato. Ecco cosa permette di fare e come funziona.


Hai voglia di mettere alla prova Firefox OS ma non sei disposto a spendere le poche decine di euro necessarie per accaparrarti uno smartphone equipaggiato con il sistema mobile di Mozilla? E non vuoi neppure utilizzare uno degli emulatori disponibili per PC o sostituire il sistema operativo del tuo smartphone Android con Firefox OS?

Da oggi, c’è una nuova soluzione e il suo nome è b2gdroid. Di cosa si tratta? Semplicemente, di un’applicazione gratuita installabile su tutti i device Android (è ottimizzata per i processori ARM) che ci permette di vivere l’esperienza di Firefox OS pur non installandolo realmente sullo smartphone. Una sottospecie di launcher, considerato che non si limita al cambio della veste grafica della sola home o del menu principale: b2gdroid rivoluziona anche la schermata di blocco (che mostra ora, data e che con uno scroll a sinistra permette di aprire la fotocamera), e la dockbar superiore (dove troviamo collegamenti ai messaggi, ai contatti e al browser).

Presente anche il Marketplace da dove scaricare applicazioni in HTML5 sviluppate per Firefox OS. Applicazioni, queste, che possono essere scaricate e installate, proprio come se stessimo utilizzando uno smartphone sul quale è realmente installato Firefox OS.

Dunque, b2gdroid è una buona soluzione per farci un’idea sul funzionamento del sistema mobile firmato Mozilla Foundation anche se, almeno allo stato attuale, si dimostra alquanto lento. Dopotutto, la sua pubblicazione risale solo ad un paio di giorni fa: siamo certi che col tempo potrà migliorare. Se vogliamo scoprirne di più o scaricare b2gdroid non ci resta che raggiungere questa pagina.

b2gdroid

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    All’ inizio è fluido, gradevole e semplice, ma ho dovuto disinstallarlo, entrava in conflitto con le chiamate telefoniche (in effetti con l’app dialer di android) e si riavviava.
    Dovessi scegliere un telefono di riserva o per un regalo, prenderei sicuramente un Firefox OS.