>
MENU
linus

Qual è l’ambiente desktop preferito da Torvalds?

anaconda

Anaconda, il “nemico” di Fedora 18

5 novembre 2012 Visualizzazioni: 564 Copertina, Software

Ubuntu 12.10: un pericolo per la privacy?

Questo il monito dell’EFF: le immagini che appaiono nei risultati di ricerca provenienti da Amazon non sono crittografate. Ma c’è di più.


Non sembrano finire le critiche rivolte a Canonical per l’introduzione in Ubuntu della nuova lens dedicata allo shopping on-line. Dopo il gran rumore creato da parte degli utenti, ecco arrivare anche il monito dell’EFF, Electronic Frontier Foundation, ovvero l’organizzazione internazionale che tutale i diritti digitali e la libertà di parola.

Lo staff della fondazione, composto da avvocati e legali, ha definito la lens Shopping introdotta nell’ultima release di Ubuntu come il maggior problema per la privacy.

Con l’occasione, la EFF ha stilato un elenco di modifiche che, almeno secondo l’organizzazione, Canonical dovrebbe apportare per migliorare la privacy degli utenti.

In particolare, l’EFF afferma che i dati inviati da Amazon alla postazione PC non solo non sono crittografati (o per lo meno non tutti, ma che la stessa Canonical è abbastanza vaga nell’affermare come vengano utilizzati i dati raccolti da tutti gli utenti.

Mentre le descrizioni dei prodotti vengono infatti inviate con il protocollo sicuro HTTPS, le immagini dei prodotti che appaiono nei risultati di ricerca sono trasmessi in chiaro: un qualsiasi pirata che sta sniffando il traffico in transito sulla rete di un ignaro utente Ubuntu può ricostruire con estrema facilità le abitudini di navigazione della sua vittima, per lo meno quelle che riguardano gli acquisti on-line. Ed in più, che fine fanno i dati che raccoglie Canonical? Questo, in verità, vorremmo saperlo con chiarezza anche noi.

Per ora, l’EFF consiglia a tutti gli utenti Ubuntu di passare ad ambienti desktop alternativi, come GNOME 3, KDE o Cinnamon: questo se Canonical decidesse di non apportare tutte le modifiche consigliate.

Fonte: H-online

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://twitter.com/woddy68 coppa carlo

    Perdonatemi…ma chi se ne frega ? Se compero un pc da amazon ma che volete che mi freghi se qualcuno lo scopre ! E poi invece se apro il browser e faccio l’acquisto non è uguale se non peggio ?

  • gionni

    se non frega a te, frega ad altri.. la privacy è fondamentale, non è un optional, soprattutto per linux. purtroppo canonical, per povertà di risorse e materiale umano, ogni volta che prova a sviluppare qualcosa di suo non riesce a far meglio di schifo e più schifo, ossia cose fatte a caso e a metà..

  • camillo

    Ubuntu, dall’introduzione di Unity (11.10) è diventata una roba immonda. Passate a http://xubuntu.org usando xfce e non ve ne pentirete!!!