>
MENU

Joey: contenuti web dal desktop al cellulare

Il primo cellulare open source al mondo

31 maggio 2007 Visualizzazioni: 551 Mobile

Palm lancerà uno smartphone Linux?

Il sistema operativo del pinguino sembra sempre più conquistare i dispositivi mobili. Secondo alcune indiscrezioni la Palm pare stia per annunciare un nuovo tipo di dispositivo mobile, il tutto come parte della sua transazione dai normali PDA a sempre più sofisticati smartphone.

palm-logo-lg.jpg

La società pare sia stata spinta a sviluppare questo nuovo prototipo di smartphone perchè Steve Jobs, grande capo della Apple, non molto tempo fa annunciò la sua chiara intenzione di voler lanciare sul mercato l‘iPhone a Giugno, insieme ad un iPod dotato di telecamera digitale, funzionalità smartphone e display touchscreen. Il nuovo dispositivo della Palm permetterà di navigare in internet e controllare la posta, tralasciando dunque la vecchia tradizione societaria che la voleva impegnata nel fornire soltanto possibilità di gestire calendari, impegni e rubriche sui propri dispositivi.

Tuttavia Palm non si è sbilanciata nel fornire maggiori dettagli sul nuovo smartphone. L’unica cosa certa è la reale possibilità di vederlo equipaggiato con Linux, anche perchè il CEO, Ed Colligan, ha spesso dichiarato che i prossimi sviluppi di Treo e di Palm OS si sarebbero basati su un kernel Linux.

In ogni caso la Palm continuerà ad utilizzare il sistema operativo di casa Microsoft Windows Mobile anche perchè si tratta del più utilizzato del mercato. Secondo una analisi Gartner, infatti, il 62% dei dispositivi mobili è equipaggiato con Windows Mobile a differenza dello 0.7% che utilizza Linux.

twittergoogle_pluslinkedinmail