> MENU
lubuntu_logo

Lubuntu 14.10: non è tempo per LXQt

Robolinux-7-5-3

Rilasciato Robolinux 7.5.3: novità e download

9 giugno 2014 Visualizzazioni: 1082 Copertina, Software

Ubuntu MATE è già nell’aria!

Una release della distro firmata Canonical equipaggiata già dal primo avvio con l’ambiente desktop MATE? Da oggi si può, anche se si tratta ancora di un esperimento. Scopriamone di più.

Qual è la distro Linux più utilizzata e apprezzata dagli utenti? Ubuntu, ovviamente. Per quanto possiamo prediligere altre distribuzioni, infatti, quella sviluppata da Canonical è divenuta negli anni la scelta principale di chi si avvicina per la prima volta al mondo Linux e anche di chi lo utilizza ormai da diversi anni. Come molti di noi sapranno già, Ubuntu ha numerose derivate, alcune supportate ufficialmente da Canonical e tante altre ancora no.

Fra le distro sulle quali Canonical ha deciso di metterci la faccia, segnaliamo ad esempio Kubuntu e Lubuntu, rispettivamente equipaggiate con l’ambiente desktop KDE e LXDE. In definitiva, tutte le derivate ufficiali sono particolarmente indicate per chi preferisce non utilizzare l’ambiente desktop Unity affidandosi a soluzioni alternative. E gli ambienti disponibili sono davvero tutti. Anche se ne sembra mancare uno: MATE.

Cominciamo con il precisare, a scanso di equivoci, che tutti gli ambienti desktop sono installabili su Ubuntu: basta sostituirli a Unity. Quello di cui parliamo, invece, è la disponibilità di un presunto “Ubuntu MATE” ovvero con il fork di GNOME 2 disponibile fin dal primo avvio. A gettare le basi su questo nuovo progetto ci sta pensando Martin Wimpress che ha pubblicato sul suo profilo Google+ un nuovo screenshot che mostra proprio Ubuntu equipaggiato con MATE.

Winmpress precisa che si tratta di un puro prototipo e aggiunge che:

sarebbe bello riuscire a tirare fuori una versione ufficiale di Ubuntu MATE.

E voi cosa ne pensate? Installereste una release di Ubuntu equipaggiata con MATE?

ubuntu-mate

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Franco Vite

    È quello che già faccio ormai da un paio di anni a questa parte. Anche se, in realtà, la base da cui parto non è ubuntu ma xubuntu…

  • Riccardo Tasso

    Una versione di partenza con mate è il motivo per cui da un paio d’anni preferisco linux mint. Potrei dire “finalmente”, ma tutto sommato è una cosa di cui non sento la necessità: c’è già linux mint che sicuramente ha molte più risorse da investire per l’integrazione di mate, piuttosto che un progetto sul nascere per quanto basato su ubuntu.