>
MENU
Deja-Dup-Backup-1

Synaptic rimosso da Ubuntu 11.10, Deja Dup gli soffia...

Schermata2

Easy e Complexshutdown: arresti di sistema programmati e non...

28 giugno 2011 Visualizzazioni: 776 Business, Copertina

A causa di Unity, Ubuntu sta realmente perdendo utenti?

La galassia in continua espansione delle distribuzioni Linux, è un sistema che si è sempre basato su alcune dinamiche di forza principali.


Canonical per esempio, ha svolto da sempre una funzione di traino per tutto il mondo Linux, adottando spesso novità che hanno influenzato altre distribuzioni e lo stesso Ubuntu è stato come noto, la base per la nascita di altre distro. Una base forte di utenti dai primi anni in poi, si è fidelizzata con il prodotto di mamma Canonical tanto che per molto tempo questa comunità ha segnato sempre un solido trend di crescita. Ultimamente però l’introduzione di Unity è stata un’operazione che ha scosso molti equilibri in questo sistema e ha dato vita ad un’onda lunga di discussioni il cui effetto non accenna a placarsi.

Alcuni giornalisti di settore hanno scritto negli ultimi tempi sul rapporto tra Ubuntu e la base forte dei suoi utenti, facendo cosi emergere a loro volta, altre opinioni contrastanti. Poi, collegato a questa direttrice d’analisi, è emerso un dato apparso sul famoso sito Distrowatch, che evidenzia come nell’ultimo mese trascorso, Ubuntu precedentemente incontrastato, abbia perso la corona in termini di popolarità. In questo momento Mint appare la prima distro per rating di popolarità, Fedora la seconda, e Ubuntu la terza. Non accadeva da tantissimo tempo. Questo dato, seppur basato su un arco temporale veramente limitato, ha rinvigorito chi sosteneva che, con l’introduzione di Unity, ci fosse stato effettivamente un forte strappo tra Ubuntu e i suoi utenti di vecchia data.

Su TuxRadar per esempio, in alcuni commenti si sosteneva che con l’introduzione della nuova interfaccia, molti power users di Ubuntu hanno lasciato per andare verso altre distribuzioni; in altri commenti veniva espressa l’opinione che fossero ultimamente i nuovi utenti Linux ad essersi orientati verso altre distribuzioni, proprio a causa della forte discussione originatasi a causa di Unity. E la discussione al momento non accenna a placarsi. Di sicuro l’ultima novità in casa Canonical ha creato non pochi strappi, come quello per esempio con la famiglia Gnome. Nei prossimi mesi probabilmente ne nasceranno altri. Canonical comunque rimane un pianeta da osservare con particolare attenzione per tutti quelli che abitano o passano per la galassia Linux.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • andreabont

    Anche io ho lasciato ubuntu, momentaneamente, a causa di Unity. Non tanto per Unity di per sè, ma perchè la considero in uno stadio di sviluppo paragonabile alla apha1. Non è possibile che in un rilascio stabile si usi una interfaccia altamente instabile e per nulla personalizzabile.

    Sviluppo, sviluppo e sviluppo, poi forse tornerò ad Ubuntu…

    • Andrea G.

      Se non è sviluppo questo! Hai già bella che pronto un sistema operativo con un piede sul futuro mesi prima di apple e anni luce prima di microsoft basta fare gli aggiornamenti…
      Io ho avuto problemi solo i primi giorni, d’altronde chi vuole stabilità è rimasto alla 10.04, chi come me vuole le anticipazioni è cosciente del fatto che il prodotto non è ancora finito.

  • vac

    Ma non è possibile in fase di installazione chiedere all’utente quale interfaccia vuole?
    (So che è possibile farlo anche dopo ma per molti è già una seccatura)

  • Barra

    Con gli ultimi aggiornamenti hanno sistemato tutti i principali problemi (eccessivo uso di memoria, l’impossibilità di cliccare sulle icone degli indicatori ecc) ma è vero, di lavoro ne resta comunque tanto da fare, soprattutto a livello di usabilità.

    Riguardo alla fase calante su distrowatch: ciclicamente, più o meno una volta l’anno, questo succede. Inoltre quel sito non tiene conto dei download dai siti ufficiali quindi ha attendibilità = 0. Chi va su distrowatch per scaricarsi la iso di ubuntu? magari potrebbe capitare a un power user che prima curiosa tra le 1000 distro offerte poi non trovando nulla di meglio scarica ubuntu ma il 99% degli utenti che sono interessati ad ubuntu vanno su ubuntu.com.

  • Paguro

    Articolo, flammatorio, scritto per generare commenti, il 90% del testo è la semplice opinione dell’autore dell’articolo.

  • MARVA

    C’è poi da tener conto di quanti utenti, pur rimanendo fedeli a Ubuntu, hanno comunque scelto di non usare più Unity, ma di tornare all’interfaccia classica, comunque accessibile dalla schermata di login!

  • OrkoMastro

    Io continuo ad utilizzare Ubuntu, nonstante Unity… basta installare Gnome 3 (che è decisamente un paio di passi avanti ad Unity) oppure utilizzare la modalità “Gnome Classic” per accedere al sistema tramite il buon vecchio Gnome 2.6
    Per fortuna e/o purtroppo ormail Ubuntu è la distro più supportata a livello di software ed a meno di mettersi a “smanettare duro” con altre distro (fatte con un po’ più di sale in zucca), rimane la soluzione con meno patemi d’animo per chi vuole utilizzare Linux sulla propria macchina.

  • Albetron

    Mah. A me Unity sembra una delle migliori innovazioni dell’ultimo periodo, piuttosto l’unica cosa che non mi piace è la deriva verso uno scimmiottamento di mac OSX. Per il resto, in questi mesi si è visto flame di ogni genere in merito, penso che alla fine sarà la qualità ad imporsi, vedremo se sarà proprio Ubuntu (io penso di sì, anche se non la uso). Proprio linux mint la lascerei perdere, in quanto a innovazione è inesistente, soprattutto rispetto ad Ubuntu (eccezion fatta per i wallpaper verdi, poco fighi eh?).

  • io

    Uso Ubuntu da 4 anni e devo ammettere che Unity non m’ha entusiasmato relativamente ad usabilità.
    M’ha creato non pochi problemi (di cui alcuni sono già stati risolti).
    La tentazione era di usare Gnome classic ma per ora resisto con Unity e mi sto abituando anche perchè sono convinto che Unity è il presente ed il futuro. I margini di crescita sono superiori al buon vecchio Gnome.
    Canonical sicuramente l’ha scelto anche perchè guarda molto ai Tablet ed al mondo mobile in generale.
    Se riesce a far convergere modi di operare tra mondo PC e mondo mobile sicuramente fa un affare e diventa tutto molto più usabile.

    Per cui avanti con Unity :-D

  • http://rapture.altervista.org Rapture

    All’avvio scegliere gnome classic al posto di unity pare brutto?!

    Quanti bla bla per niente…

  • mah

    In questi ultimi lustri l’informatica ha fatto passi da gigante semplificando parecchio la vita dell’utente medio. Non so se e’ un bene o un male ma quando sento (leggo) certi commenti credo che sia un male.

    Ubuntu, come altre distro, scelgono cosa installare di default ma lasciano piena liberta’ all’utente di convergere su altro software. Che senso ha cambiare distro quando si puo’ risolvere il problema impiengando 5 minuti?

    Bah, contenti voi.
    Forse le persone che arrivano da Win, Mac, non sanno che la filosofia delle distro GNU/Linux e’ quella di proporre un sistema adatta ad ogni esigenza.
    Infatti Ubuntu, ma anche altre distro, non impongono di utilizzare un WindowManager piuttosto che un altro, loro ne propongono uno di default.
    Avete la stessa flessibilita’ con Win, Mac?

    Ah, giusto. La flessibilita’ costa uno sforzo mentale e la gente non e’ piu’ disposta a informarsi e passano le loro giornate a bruciare neuroni in conversazioni inutili nei socialnetwork magari con il collega che si trova di fronte a lui.

    Buona giornata a tutti.

    • phemt

      caro bah, scendi dal piedistallo su cui sei salito e guarda al mondo con più umiltà e se proprio ti senti così superiore, prima di sputare sentenze sul popolo bue almeno impara l’italiano, tanto per rimanere in tema di sforzi mentali (consigli da amico, nulla di personale).

      • mah

        Accetto le critiche ma anche tu la prossima volta leggi meglio.
        Non sono Bah ma mah :)

      • mah

        Non e’ una questione di superiorita’ o meno (non mi sento superiore a nessuno).

        Probabilmente visto il mio pessimo italiano non sono riuscito a far passare il messaggio.

        Volevo solo stuzzicare la curiosita’ della gente ma visto il tuo commento non sono riuscito nell’intento.

  • Sutter Kaine

    Criticare oppure andarsene da Ubuntu per Unity è una cosa assolutamente assurda. Unity è semplicemente la miglior veste grafica ESISTENTE di un’OS. Tutto qua :D! E siamo solo alla prima versione… non oso immaginare cosa faranno nelle prossime versione. In piu’ è una interfaccia grafica per portatili tablet desktop sempre perfetta. Incredibile!…grazie MARK!

  • pietro

    libertà di scelta certo, apt-get install *whatever

    il problema però è che dalla 10.10 gnome classic va in pensione e se non ti piace unity al 90% non ti piace nemmeno gnome 3 o gnome shell, il vero problema è questa visione tablet-centrica che su un monitor da 22/24 ” non ha senso, e questa visione me la ritrovo da un giorno all’altro su 2 desktop “gnomici”, non mi risulta che qualcuno stia scrivendo uno gnome-classic su librerie gtk3

    quindi è necessario passare a qualcosa di diverso dall’amato gnome, sto provando lxde e kde4, probabilmente mi butterò su questo che graficamente è il miglior desktop linux ma mi è sempre stato immensamnte sui cabasisi, ogni volta che ho provato ad usarlo ho cambiato idea in poche ore

  • eros

    unity non è un ambiente grafico perchè dipende sempre da gnome , quindi è una zozzeria che va bene per gli schermi touch e basta .
    Dopo tanti anni mi tocca ritornare a fedora , senza alternative valide , ormai ubuntu ha scelto la strada del declino , purtroppo gli errori nella vita si pagano

  • Salvo

    unity mi piace, peccato che non posso usarlo perche mi vanno in conflitto i programmi opengl scattando e rallentando parecchio…

  • Shiba

    Quando poi accetti Unity, tutte le altre interfacce ti sembrano ridicoli giochini.

  • Nerz

    Mah!… Io sinceramente non riesco a capire tutto sto accanimento contro Unity! E’ pur vero che all’inizio ha fatto schifo anche a me anche se per poco; ho provato Gnome 3 e Dio me ne liberi.. Peggio di Unity, molto instabile, pochissime personalizzazioni e mi ha dato un sacco di beghe! Forse con la 3.2 migliorerà un pò ma per adesso mi tengo stretto Unity.
    Secondo me Shuttelworth ha voltuto Unity perchè Gnome 3 è ancora molto immaturo, ma questa è solo una mia teoria…. :-)

    Un saluto

  • enrico

    Io sinceramente non amo unity, ma non mollo ubuntu, semplice, alla partenza ho impostato ubuntu classico e risolti tutti i problemi.

  • pippo

    Unity è un progetto non perfetto ma che promette bene. Io ero un pù perplesso all’inizio. Ora non lo sono più.
    E’ tutta questione di mentalità, aprirsi al nuovo che avanza. E’ anche questione di abitudine. Devi prendere dimestichezza con la nuova interfaccia. Dalla 11.10 sembra che gnome 3 sia supportato anche nei repository. Così lo si può installare e ad ogni sessione di lavoro posso scegliere se lavorare con Gnome3 o Unity. Facile no. Ubuntu è grande. La migrazione definitiva da windows a Ubuntu è oramai prossima.
    Ciao

  • slx

    Ubuntu si… Ubuntu no…. All’inizio l’ho abbandonata subito..per lavoro preferisco Debian e a casa utilizzo Mint ancora alla versione 10, poi ieri ho voluto riprovare.. installato Ubuntu con tutti gli aggiornamenti. Questa volta mi pare andare molto meglio. Forse mi sto abituando a Unity? Non so ma vale la pena di provare, tanto a quanto pare il futuro sarà verso interfacce di questo tipo quindi tanto vale abituarsi. Ubuntu ha sempre tracciati la via verso la semplificazione di Linux e per quanto mi riguarda da quando è arrivata questa estro di passi avanti ne ha fatti parecchio. Voglio dargli fiducia.. proviamolo per un po e vediamo.

  • PP

    Basta fare login con Ubuntu Classic e ogni problema si risolve :-)

  • Red Baron

    Unity non mi piace proprio così come GNOME 3. Personalmente sono passato a Fedora con Xfce.

  • Nando

    Sono windows free da 10 anni. Uso Ubuntu dalla versione 5.10. Penso che Canonical abbia fatto un lavoro straordinario in questi anni. Però questa volta secondo me hanno toppato. Ho provato la prima volta Unity dalla 11.04 e l’ho rimossa. Dopo l’upgrade alla 11.10 ho cercato di abituarmi senza successo ad Unity. Secondo me è poco usabile ed anche instabile. Questa volta la rimozione è stata più difficile ed ha reso il sistema ancora più instabile….Sono molto deluso ed ora proverò Mint.

  • Paul

    Sono delusissimo di unity! Troppo orientata al touch!

  • paolo

    Ubuntu mi permetteva di usare una grande quantità di software, dalla distro 11.04 in poi, tra blocchi e problemi, ho atteso speranzoso l’uscita della 11.10, dopo averla usata qualche tempo, all’ennesimo blocco, sono passato a Lisa 12 di Mint.
    Va piuttosto bene, blocchi pochi, interfaccia grafica gradevole, contestualmente ho provato varie altre distro, ma uso programmi specifici per gps, e non c’è verso.
    Il pregio di Unity, è che mi ha fatto conoscere meglio il mondo linux, pieno di persone in gamba, resto speranzoso nelle prossime uscite di Ubuntu, per poter tornare alla casa madre, altrimenti pazienza.