>
MENU
cyanogenmod

CyanogenMod e root: cosa cambia nelle nuove ROM

CyanogenMod72

CyanogenMod 7.2 RC disponibile per il download

19 marzo 2012 Visualizzazioni: 499 Copertina, Software

Suse Linux Enterprise 11 SP2: kernel 3.0, Btrfs e virtualizzazione

Suse ha da poco annunciato la disponibilità di Suse Linux Enterprise 11 Service Pack 2 (SP2) che, stando a quando dichiarato dal produttore stesso, offre migliori prestazioni, affidabilità ed efficienza, mantenendo al contempo la qualità che la contraddistingue e la compatibilità applicativa.


Per stare al passo coi nostri concorrenti abbiamo bisogno di sfruttare ogni vantaggio possibile, inclusi quelli IT“, dichiara Urs Frey, Services Informationstechnologie, Die Schweizerische Post. “Durante la fase di test interni siamo stati colpiti da prestazioni, affidabilità e qualità di questa soluzione e non vediamo l’ora di spostare i nostri ambienti di produzione su Suse Linux Enterprise 11 Service Pack 2”.

“Storicamente, i vendor Linux fornivano qualità e stabilità del kernel attraverso processi di standardizzazione basati su una versione kernel data ed effettuando il back-porting dei miglioramenti upstream a quel determinato kernel nel corso del tempo. Attualmente il settore si sta allontanando da questo approccio,” commenta Al Gillen, program vice president, System Software, IDC. “L’approccio di Suse fa leva sulla crescente maturità del processo di sviluppo upstream del kernel di Linux e permette a Suse medesima di applicare l’innovazione dove ce n’è bisogno, mantenendo un ambiente stabile nel lungo periodo, condizione che i clienti richiedono sempre di più”.

Suse Linux Enterprise 11 SP2 è la prima versione costruita attraverso il nuovo modello di sviluppo Suse. Le caratteristiche includono kernel Linux aggiornato, supporto filesystem migliorato e funzionalità di virtualizzazione estese:

- Linux kernel 3.0: SP2 comprende ottimizzazioni della gestione della memoria e dello scheduler, supporto alle transparent huge page e bilanciamento del carico di rete sulle CPU. SP2 supporta, inoltre, gli ultimi processori Intel Xeon e AMD Opteron e sfrutta le nuove caratteristiche hardware in ambito RAS tra cui lo spegnimento logico a caldo delle CPU e delle memorie.

- Btrfs: SP2 è la prima piattaforma Linux che offre supporto al filesystem btrfs. Snapper, uno strumento unico integrato con YaST e Zypper, utilizza le funzionalità copy-on-write e gli snapshot a caldo di btrfs per aiutare gli amministratori nelle attività di audit e roll-back, migliorando le resilienza e la disponibilità dei servizi.

- Linux Containers: SP2 include il supporto per Linux Containers, ovvero una tecnologia d virtualizzazione del sistema operativo molto efficiena sovraccarico minimo. Progettato, inoltre, per essere implementato con Xen, KVM, ESX e Hyper-V, SP2 offre le più estese funzionalità di virtualizzazione rispetto a qualsiasi distribuzione Linux enterprise.

Per maggiori informazioni su Suse Linux Enterprise 11 SP2, cliccate qui. Copie di valutazione possono essere scaricate tramite questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Ded87

    Ho un portatile HP 635 con Suse Linux installato e del quale ne sono soddisfatto (tranne dei driver proprietari AMD, dove lo sono un pò meno).

    Siccome vorrei aggiornare da Suse Linux Enterprise Desktop SP1 a SP2, qualcuno conosce la procedura?

  • http://www.kensan.it Sandro kensan

    Penso che tu debba pagare per averlo.