>
MENU
linux_redhat_enterprise_screen_4

Tutte le novità di Red Hat Enterprise Linux 5.6

debian6-1

Debian 6.0 si avvicina, ecco alcuni screenshot del nuovo...

18 gennaio 2011 Visualizzazioni: 499 Software

Ubuntu 11.04: Unity 2D per utilizzarlo senza accelerazione grafica

Continuano senza sosta i lavori sull’attesissima nuova release di Ubuntu, numero 11.04 e nome in codice Natty Narwhal.


La novità più interessante della nuova versione del sistema operativo basato su Debian che vedrà la luce ad Aprile sarà sicuramente l’utilizzo dell’interfaccia leggera Unity al posto di Gnome Shell. A tal proposito gli sviluppatori hanno da poco fatto sapere che per il nuovo rilascio verrà sviluppata una versione ancora più leggera di Unity chiamata Unity 2D che, proprio come lascia intuire il nome, potrà funzionare senza problemi di sorta anche su quei computer dove le risorse hardware non sono proprio così abbondanti.

Ovviamente, in quel di Canonical si punterà a rendere quasi invisibili le differenze estetiche tra la versione 2D e 3D di Unity. La nuova interfaccia utilizzerà Qt 4.7/QML e gli stessi componenti che caratterizzano anche la versione che richiede l’accelerazione grafica OpenGL: indicators, bamf, dee, uTouch e places. Ovviamente se volete rendere il vostro desktop ancora più scattante anche su macchine performanti, nessuno vi vieta di utilizzare Unity 2D.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rizlox

    L’utilità credo sia per i dispositivi ARM privi di accelerazione 2D più che per le schede video vecchie o prive di driver accelerati, certo va bene anche per loro ma non è lo scopo per cui è stato creato.

  • rizlox

    volevo dire privi di accelerazione 3D :)

  • http://chetipensieri.blogspot.com jpage89

    Ma magari partorire meglio unity dall’inizio, in modo da scegliere se attivare l’accelerazione grafica, NO??

  • sTEFANO

    IO USO ANCORA LA 10.04, MI SONO ROTTO DI DOVER FORMATTARE OGNI 6 MESI (NON SONO MAI RIUSCITO A FARE UN AGGIORNAMENTO DI VERSIONE SENZA PROBLEMI)… E DI SICURO NON LO FARÒ PER INSTALLARE UNA DISTRIBUZIONE CON UN’INTERFACCIA COSÌ DIVERSA: POI MI SEMBREREBBE DI USARE UN TELEFONINO GIGANTE PER LAVORARE E NON UN PC!!!
    TENETEVI PURE LA VOSTRA 11.04, GRAZIE.

    • psymon

      Io gestisco tanti PC con Ubuntu, su alcuni effettivamente bisogna fare come dici tu, sulla maggior parte invece fila tutto liscio…mi spiace che a te sia “andata male”.

  • Davide

    Io uso Ubuntu dalla distribuzione 6.04. Diciamo che nel corso degli anni e delle varie distro che si son succedute, ci son stati molti miglioramenti ed adattamenti alle varie proposte hardware del momento. Questa è una nota positiva, dimostra la flessibilità camaleontica di Linux. A rigor del vero però bisogna notare che cambiare OS ogni 6 mesi mi sembra un po’ eccessivo. Non ho scritto “cambiare OS” a caso, spesso le varie distro sn una “rivoluzione” rispetto le precedenti. Credo che se i vari .04 o .10 fossero semplicemente degli aggiornamenti di sistema, il tutto potrebbe essere più snello.

  • anonimo

    basta saper partizionare in grazia di dio l’hd, e lo puoi formattare quanto vuoi senza perdere una cicca.

  • marcello

    Concordo con davide e stefano.
    Se la distro va bene,non andiamo a complicarci la vita.
    marcello