>
MENU
cherrypal_asia2

Cherrypal Asia: un netbook con Android a 100 dollari

ducati1

Onda, le nuove chiavette Ducati sfrecciano su Linux

16 maggio 2010 Visualizzazioni: 672 Focus, Hardware

Shuttle X5020V: l’affascinante all-in-one con openSUSE

Shuttle, ormai marchio affermato nel mondo dei barebone e mini PC, ci ha gentilmente concesso per qualche settimana il suo ultimo gioiellino con a bordo il sistema operativo del pinguino di casa Novell. Stiamo parlando del modello X5020V, un all-in-one decisamente affascinante che punta tutto sui consumi ridotti, sulla silenziosità e sull’aspetto. In questa review ne analizziamo le caratteristiche tecniche e ci soffermeremo su ciò che offre dal punto di vista software.


Introduzione
Lo Shuttle X5020V è decisamente un prodotto pensato per il piccolo ufficio o per chi ha intenzione di dotarsi di un secondo PC per navigare su Internet, scrivere qualche documento di testo o accedere ai servizi Web 2.0. Diciamo questo perché a causa delle sue caratteristiche hardware non proprio esaltanti non è indicato per l’utilizzo come postazione multimediale. Dalla sua parte ha sicuramente le dimensioni (veramente compatte, tanto che siamo riusciti a posizionarlo in un angolo della nostra scrivania) e l’aspetto (è quasi un oggetto di stile). Inoltre, quando viene utilizzato, l’all-in-one è capace di non superare mai la soglia acustica dei 22 decibel e la potenza dei 22W. E’ dunque molto silenzioso, anche grazie all’assenza di ventole. Prima di procedere all’analisi dell’hardware, qualche riga la spendiamo per la descrizione del contenuto della confezione di vendita. Al suo interno troviamo il bundle, una guida veloce in molte lingue tranne che in italiano, l’alimentatore, un CD contenente i driver e uno straccio morbido per tenere sempre pulito il display e lo chassis lucido. A differenza di altri all-in-one presenti sul mercato, però, lo Shuttle X5020V non offre tastiera e mouse. Sicuramente un punto debole considerando che le caratteristiche touch, non proprio esaltanti, del dispositivo non consentono di fare a meno delle due periferiche di input più utilizzate di sempre.

Hardware
Dal punto di vista hardware, lo Shuttle X5020V somiglia molto ad un netbook. La versione giunta in redazione è infatti dotata di CPU Intel Atom D510 (2 x 1.66GHz), 1GB di memoria RAM DDR2 con frequenza di 667MHz, disco rigido SATA da 250GB, scheda grafica e audio integrata e sistema operativo openSUSE 11.2 (i586). Essendo un all-in-one, non possiamo fare a meno di parlare del display. Largo 15.6” ed in formato 16:9 è in grado di raggiungere una risoluzione pari a 1366 x 768 pixel.  Il suo angolo di visuale è decisamente buono mentre il fatto che non sia glossy ma antiglare è sicuramente un altro punto a favore dello Shuttle X5020V. Di luci e di riflessi che lo rendono molto poco usabile – per fortuna – manco a parlarne. Il display, come detto in precedenza, è anche touch. Tecnologia, quest’ultima, che sugli all-in-one stenta ancora a decollare. La dipendenza da tastiera e mouse in ambiti produttivi/casalinghi è ancora molto forte.

Disponibile nei colori bianco e nero, entrambi con finitura lucida, l’X5020V ha un aspetto davvero molto affascinante. La parte frontale, infatti, è molto lineare e la presenza del LED blu nella parte inferiore gli da un aspetto molto alla moda. Sulla parte alta, invece, è possibile notare una webcam da 1.3 megapixel con relativo microfono. Subito sotto il display, dietro una fascia traforata, sono alloggiati gli speaker di sistema.

Le porte di espansione sono tutte posizionate sui lati. Sulla parte destra, infatti, troviamo un lettore di schede di memoria di tipo 4-in-1 (SD/MMC/MS/MS-pro), jack per cuffie e microfono, porta Ethernet LAN 10/100 e due porte USB. Su quella sinistra ci sono altre due porte USB, il pulsante di accensione, il pennino estraibile e il plug dell’alimentazione elettrica.

Sulla parte posteriore, invece, troviamo il pratico supporto con angolo di apertura di circa 180 gradi in grado di fungere sia da appoggio per il dispositivo che come comoda maniglia per spostarlo da una parte all’altra. Grazie all’attacco VESA, inoltre, è possibile fissarlo al muro. A conclusione del paragrafo parliamo delle dimensioni. Esse si assestano sui 39×32 cm e su uno spessore di appena 3.6 cm. Il peso totale dell’all-in-one è inferiore ai 4KG.

Pagina 2: Software - Conclusioni

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Giocattolino molto interessante, peccato per la mancanza del drive CD/DVD e a quanto leggo ci sono anche problemi col touch-screen.
    Bah, potrebbero fare di meglio.

  • asd

    sono aggeggi inutili,ho provato anche di persona una versione msi molto piu bella con core duo e anche il negoziante che ne era entusiasta prima di acquistarlo ha capito subito che il touch è inutile.

    L’unico ambiente in cui risulti utile questo tipo di pc è forse per i ristoranti dove affiancato a un’applicazione gestionale pensata per touch potrebbe essere una buona opzione per non spendere capitali in lcd touchscreen.

    • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

      Sì, confermo ciò che dici.

  • http://www.dobox.com/ Bruce

    Sì, confermo ciò che dici.