>
MENU
distro-linux

L’estremismo non fa bene a Linux

red-hat-logo

Red Hat: MariaDB o MySQL?

20 giugno 2013 Visualizzazioni: 664 Business, Copertina, Hardware

Supercomputer: Linux batte Windows a tavolino!

In ben 476 dei 500 supercomputer più veloci al mondo batte il cuore del pinguino. Dov’è Windows, l’OS più diffuso al mondo?


Buone notizie per gli amanti di Windows. Ben 3 (ed abbiamo detto 3) dei 500 supercomputer più potenti al mondo sono equipaggiati con il sistema operativo di casa Microsoft! Ironia a parte, la bella notizia riguarda proprio Linux che ancora una volta conferma il suo indiscusso primato, almeno quando si parla di calcolo ad alte prestazione. In 476 degli stessi 500 supercomputer del mondo batte il cuore del pinguino. I restanti, si dividono fra Unix, BSD e sistemi misti.

Ma Windows non era il sistema operativo più diffuso al mondo? Sì, ma solo sui desktop. E mentre c’è chi fa a pugni (si fa per dire) per gridare al mondo intero la superiorità in termini di diffusione di Windows, Linux si fa sempre più largo dominando qualsiasi settore che non sia quello desktop. Microsoft è circondata: mobile e server sono pane per Linux. Non rimane che prendersi anche quella fetta di mercato.

Ma che Linux ce la farà o meno, poco importa. Quel che conta è che i primi 10 supercomputer più veloci al mondo sono tutti equipaggiati con una distro Linux. Indipendentemente dall’hardware utilizzato, il pinguino è il vero campione.

supercomputer-linux

Fonte: ZDNet

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • LelixSuper

    :3

  • Falegnamino

    Il sistema Microsoft è già battuto nel mercato Mobile e Server,non mi stupirei se nei prossimi anni nei supermercati dovessi vedere la metà dei computer con Linux preinstallato:)

  • Skydancer

    @Falegnamino ne sarei Assolutamente Felice, Visto che per lavoro faccio l’helpdesk a centinaia di macchine Microsoft Based, lasciando perdere virus e loro parenti non passa giorno che non insorga qualche problema solo nell’utilizzo basico dei prodotti Microsoft!