>
MENU
opensource-company

Forrester Research: il 50% delle aziende italiane vuole l’Open...

LibreOffice 3.5.4: prestazioni migliorate del 100%!

31 maggio 2012 Visualizzazioni: 481 Copertina, Eventi

Sesta ConfSL: il software libero italiano si riunisce ad Ancona

La Sesta Conferenza Italiana sul Software Libero (ConfSL) si terrà ad Ancona il 22 e il 23 giugno presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche.


L’appuntamento annuale - il sesto dopo quelli di Cosenza, Trento, Bologna, Cagliari e Milano - riunisce in conferenza tutte le anime del mercato italiano del software libero: dai volontari delle comunità, al mondo della scuola e dell’università, alle aziende pubbliche e private. I temi che verranno dibattuti durante le sessioni della ConfSL 2012 sono: il software libero per le aziende, per le università e per la ricerca, la qualità del software, open data e open government, e green IT. I keynote saranno tenuti da Stefano Zacchiroli, leader della comunità mondiale Debian, e Tristan Nitot, portavoce di Mozilla in Europa. Non mancheranno interventi di protagonisti del Software Libero in Italia come Angelo Raffaele Meo, Renzo Davoli, Alessandro Rubini e Flavia Marzano.

“Il software libero è ormai entrato in tutti i settori economici, dove rappresenta un modo completamente nuovo di introdurre l’innovazione, nel rispetto dei principi etici e di una sana competizione  che si traducono in un maggior numero di opportunità per le aziende locali e per i giovani”, afferma Luca Ferroni, coordinatore del comitato organizzatore. La ConfSL sarà preceduta da una giornata di incontri della comunità del software libero impostata come un’assemblea: sarà un’occasione di sintesi dei dati attuali rispetto alla distribuzione territoriale e tematica dei gruppi, e di approfondimento in gruppi di lavoro su temi specifici: scuola, proposte di legge, open knowledge, comunicazione e servizi, e formati aperti. Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale del progetto.

twittergoogle_pluslinkedinmail