>
MENU
steam-linux

Steam: il 20% dei giochi è compatibile con Linux

DellVenue8

Venue 7: la risposta di Dell al nuovo Nexus...

7 ottobre 2013 Visualizzazioni: 698 Tecnologia, Hardware, Copertina

SteamBox: la console fai da te

La nuova console di gioco firmata Valve potrà essere assemblata autonomamente anche dagli utenti. Ecco la lista dei componenti necessari.


Se fino a qualche settimana fa si vociferava su una SteamBox prodotta e distribuita dalla stessa Valve, da qualche giorno tutto è stato rivoluzionato. Come ben sappiamo, infatti, non ci sarà una sola consolle, ma singoli produttori potranno dar vita ai loro prototipi. Il tutto, seguendo le linee guida proposte da Valve che poche ore fa ha reso note le caratteristiche hardware della sua nuova console.

La GPU sarà una Nvidia e i produttori possono scegliere fra la GTX780, GTX760 e GTX660. Per il processore, invece, la scelta può ricadere su un Intel i7-4770, un Intel i5-4570 o altri modelli di i3. 16 GB il quantitativo di memoria RAM DD3 e 1 TB di spazio su disco al quale saranno affiancati 8 GB di SSD.

Ma quanto costerà una SteamBox? Stando ai componenti elencati, dovremmo essere su una cifra compresa tra i 600 e i 700 dollari: forse un po’ troppi, ma non dimentichiamo che a riguardo non c’è nulla di ufficiale.

Ciò che di bello c’è in questo progetto, però, è la possibilità di costruirsi in casa una console. Già, perché avendo a disposizione i giusti componenti ci basta solo installare Steam OS per essere subito operativi. I più smanettoni apprezzeranno molto questa possibilità che, fra le tante cose, permette di avere una console di gioco sempre aggiornata: quando l’hardware sarà obsoleto, basterà cambiare la scheda video, il processore o la RAM per avere nuovamente in salotto un sistema di gioco sempre performante. Per ora non resta che attendere ulteriori sviluppi o tentare la fortuna cercando di entrare nel programma di beta hardware di Valve: 300 console verranno inviate gratuitamente agli utenti Steam (leggi, Steam Machines: una gratis proprio a te!).

steamos

Fonte: Ars Technica

twittergoogle_pluslinkedinmail