> MENU
Ubuntu-Builder

Ubuntu Builder: la fine di un fortunato progetto

puppy

Rilasciato Puppy Linux 5.7: novità e link al download

12 marzo 2014 Visualizzazioni: 983 Copertina, Software

Mozjpeg: per un Web più…compresso!

È questo il nome del nuovo progetto firmato Mozilla Foundation. L’obiettivo? Comprimere ancor di più le immagini in formato JPEG.

Il Web pullula di immagini e per quanto il formato PNG sia sempre più apprezzato e utilizzato da chi possiede un piccolo o grande angolo nella Rete, il JPEG continua a rimanere molto più che diffuso. E cosa rende così pesanti molti siti Web? Di certo non solo il codice HTML, CSS o JavaScript che sta al suo interno. Ma anche le immagini e, in particolare, quelle con formato JPEG. Se non ci credete, basta dare uno sguardo a PageSpeed, il tool di casa Google che consente di misurare la velocità di ogni sito Web, fornendo dei consigli su come migliorarne le prestazioni.

Ed è così che Mozilla Foundation ha deciso di dare vita ad un nuovo progetto dal nome in codice mozjpeg. In cosa consiste? In poche parole, l’obiettivo è quello di fornire un codificatore JPEG che sia in grado di migliorare la compressione delle immagini. Secondo il team Mozilla, infatti, questo formato immagini non è ancora sufficientemente compresso, nonostante siano passati più di 20 anni dal suo debutto ufficiale.

Se vogliamo dare un’occhiata al progetto e scaricare la sua prima release 1.0, non ci resta che raggiungere questa pagina.

mozilla-firefox

Fonte: Mozilla

twittergoogle_pluslinkedinmail