>
MENU
zenpad-20100321-600

Enso zenPad: un tablet Android a poco più di...

simmbook2

Simmbook: il netbook cloud con Ubuntu Linux a 190...

25 marzo 2010 Visualizzazioni: 546 Hardware

SEMC5701B: il computer Linux più piccolo che c’è

Entra nel palmo della mano, è poco più grande della mele ed è disponibile in vari colori. Un “cubo” che sorprenderà i più fantasiosi appassionati di tecnologia.


Si chiama SEMC5701B, è prodotto dall’azienda giapponese Shimafuji ed è probabilmente uno dei più piccoli computer Linux al mondo. Grazie alle sue dimensioni - 52mm x 52mm x 55mm - è poco più grande di una mela ed è quindi possibile portarselo facilmente con se da qualsiasi parte. Le performance di questo concentrato di tecnologia non sono sicuramente esaltanti ma bastano per utilizzarlo come ambiente Linux leggero per la stesura di testi e altre operazioni di routine da riga di comando. La CPU è da 300MHz mentre la memoria RAM a bordo è pari a 64MB. Lo storage è affidato completamente a schede di memoria Flash mentre le porte di espansione sono numerose: seriale, Ethernet, USB, IEEE1355 (Space Wire), Audio e uscita video che supporta una risoluzione massima di 1280×1024 pixel. Maggiori informazioni su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • bLax

    capisco le dimensioni micro, ma son 2 anni che vedo in giro foto di sto coso, un’aggiornamento per qulche prestazione in piu no?

  • Angelo

    Si vede che non conosci la IGEPv2! E’ molto più piccola e potente!

    http://www.igep-platform.com

  • michelangelog

    due anni? è dal 2005 che gira… è un proof of concept che non si è mai concretizzato.

  • jonbonjovi

    utile come un cu*o senza buco…300 mhz e 64mb di ram.
    apri 2 foto e hai già il sistema impallato. scrivi una lettera troppo lunga e si inchioda l’editor (che ovviamente non può essere openoffice).