>
MENU
Firefox4

Quali sono i pulsanti più cliccati di Firefox?

mandriva20101-large_001

Mandriva Linux 2010.1 Spring è realtà

9 luglio 2010 Visualizzazioni: 395 Software

Rilasciato Midnight Commander 4.7.3

Clone del più famoso Norton Commander, Midnight Commander è un file manager per sistemi Unix e Unix-like ma esiste anche una versione per Windows.


Così come ci ricorda Wikipedia, Midnight Commander è una applicazione GNU con interfaccia testuale. La schermata principale consiste in due pannelli in cui si mostra il file system. Si usa come qualsiasi altra applicazione che gira su riga di comando di Unix. I tasti freccia permettono di muoversi attraverso l’elenco dei file, il tasto Invio viene utilizzato per selezionare i file e i tasti funzione compiono azioni come cancellare, rinominare, editare, copiare file ecc. Le versioni più recenti di Midnight Commander includono il supporto per il mouse in modo da facilitare l’uso agli utenti. Con Midnight Commander si può esplorare il contenuto dei pacchetti Deb e RPM e lavorare con formati di archivi comuni come se si trattasse di semplici directory, inoltre funziona anche come un client FTP o FISH (FIilesystem di SHell). Da qualche ora è stata rilasciata la versione 4.7.3 del pacchetto che introduce diverse novità: supporto al multi-screen così da poter utilizzare senza problemi anche altri editor e visualizzatori aperti, riorganizzazione dei menu, possibilità di creare symlinks relativi, utilizzare il copia-incolla anche da applicazioni esterne e quant’altro. Tutte le novità sono elencate su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • m0rd0r

    Grandi!!! Non potrei farne a meno

  • gio14

    Io lo uso dalla prima volta che ho installato Linux e cioé da piu di 10 anni , davvero ottimo e di una semplicità estrema sia come file manager che come editor testuale (onestamente meriterebbe più considerazione e di essere consigliato per i nuovi utenti vista la semplicità di utilizzo, ma purtroppo mi sembra piuttosto snobbato)