>
MENU
snapshot2

Microsoft Bing sfida Google Search: chi vincerà?

Asus e Microsoft: uno spot contro Linux sui netbook

27 maggio 2009 Visualizzazioni: 478 Business

Red Hat si scaglia contro la Svizzera: dov’è la gara d’appalto?

Il gigante dell’opensource, insieme ad altre 17 aziende del mondo open, ha deciso di portare in tribunale il governo svizzero. Il motivo? Avrebbe affidato a Microsoft un’intera commessa informatica da ben 38 milioni di dollari senza alcuna gara d’appalto.


Red Hat ora chiede l’annullamento dell’accordo e l’avvio di una procedura “legale” di selezione software per le infrastrutture dell’intera nazione. Il contratto incriminato prevede la fornitura di sistemi operativi e relative applicazioni per il dicastero federale. I responsabili di quest’ultimo hanno affidato il tutto a Microsoft, incluse le attività di assistenza, senza considerare alcuna alternativa proprietaria o libera. E senza nessun bando, dunque, l’azienda fondata da Bill Gates si è accaparrata un compenso annuo di 14 milioni di franchi, pari ad oltre 27 milioni di euro in tre anni.

redhat_money

Purtroppo non si tratta dell’unico caso in Europa. “Questi comportamenti purtroppo non vengono adottati solo nella nazione elvetica”, ha dichiarato Mark Taylor ad eWeek Europe, responsabile dell’Open Source Consortium. “Le stesse cose accadono anche in Europa, con un chiaro appoggio a Microsoft da parte di tutte le amministrazioni”. A questo punto Red Hat chiede un processo di selezione pubblico, così chi decide potrà tenere conto di  tutti i vantaggi tecnici e commerciali derivanti dall’uso di software open source.

FONTE: eWeek

ARTICOLI CORRELATI:
- Red Hat e Microsoft: un patto sulla virtualizzazione
- RPM: panoramica ed opzioni particolari
- Red Hat acquista Qumranet e punta Microsoft
- Red Hat: il Ministero della Giustizia passa a Linux

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • lele

    Se veramente riuscirannoa costringere i governi (e le aziende in generale) a fare gare di appalto per il software e ovvio che si va verso una “liberalizzazione” di un mercato che non e chiamato monopolio solo perche e una brutta parola

  • bLax

    insolito comunque che non ci siano gare ad appalto per questo tipo di cifre…..

    “un mercato che non e chiamato monopolio solo perche e una brutta parola”…già….