>
MENU
mobile_os_future

Android cresce a dismisura, grazie ai prezzi dell’iPhone

aurora-mobile-screen

Browser Web: entro il 2013 domineranno gli smartphone

27 gennaio 2010 Visualizzazioni: 434 Business

Ubuntu 10.04 si affida a Yahoo!, quattrini per Canonical

Stando a quanto dichiarato da Rick Spencer di Canonical sulla mailing list Ubuntu-dev, Ubuntu Lucid Lynx utilizzerà il grande avversario di Google come motore di ricerca predefinito.


In pratica, nella nuova versione del sistema operativo libero, il cui rilascio è previsto per la fine di aprile, gli utenti che utilizzeranno Firefox per la navigazione sul Web si ritroveranno dinanzi al motore di ricerca alternativo a Google. L’accordo è già stato firmato e porterà nelle tasche di Canonical - probabilmente - un bel po’ di quattrini. Proprio seguendo il fortunato modello Google-Firefox, Canonical cercherà di ripagare economicamente gli sforzi legati allo sviluppo del sistema ricevendo per ogni ricerca Web fatta dai suoi utenti una percentuale da Yahoo!. Ma niente paura: Firefox, d’accordo con Canonical, permetterà all’utente di ripristinare la pagina con il motore di ricerca di Brin e Page con pochi click del mouse. Insomma, se Yahoo! finanzia Canonical e i suoi sforzi, che ben venga. Oppure no?

FONTE: Ubuntu-devel

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • speedyx

    Indifferente! Per quel che mi riguarda, rimetterò Google come principale motore, siccome yahoo non ha mai mostrato amore verso il mondo del software libero.
    Ma capisco la decisione di Canonical anche in vista dell’uscita di Google Chrome OS.

    • jeko

      chrome OS è una porcheria, meglio moblin a questo punto…

    • Nazzux

      Concordo con quanto detto da speedyx, e vorrei aggiungere che questa potrebbe essere solamente una mossa di canonical per avvicinarsi a google, oppure solamente per cercare una fonte di finanziamento in più, che non guasta.