>
MENU

Red Hat: Fedora la distribuzione più utilizzata, altro che...

Anche Chrome avrà le sue estensioni

1 dicembre 2008 Visualizzazioni: 552 Software

Fedora 10 e Ubuntu 8.10: mai così simili nelle prestazioni

Phoronix ha pubblicato degli interessanti risultati su quelle che sono le performance generali delle ultimissime distribuzioni offerte dal settore GNU/Linux. Stiamo parlando ovviamente di Fedora 10 e Ubuntu 8.10.


Le macchine di prova sono state equipaggiate con l’accoppiata CPU Intel Core 2 Duo E8400 a 4GHz e scheda madre Asus P5E64 WS Professional. Per la scheda grafica si è optato per una MSI 9800GT da 512MB mentre l’hard disk è marchiato Western Digital, WD1600JS-00MHB0 160GB SATA HDD. La RAM da 2GB è OCZ DDR3-1333MHz. Sono state testate sia le versioni i686 che quelle x86_64. Scendendo più nei particolari, Ubuntu 8.10 era equipaggiata con kernel Linux 2.6.27, X Server 1.52, GCC 4.3.2 e GNOME 2.24. Fedora 10, invece, con kernel 2.6.27.5, X Server 1.5.3, GCC 4.3.2 e GNOME 2.24.

Il risultato? Questa volta i ragazzi di Canonical e Red Hat sembrano aver fatto le cose in comune, visto che sia Fedora 10 che Ubuntu 8.10 hanno ottenuto gli stessi risultati su entrambe le piattaforme. Voi le notate tutte queste somiglianze in termini di performance? Personalmente Ubuntu 8.10 non è che mi abbia soddisfatto più di tanto. Anzi, mi ha deluso non poco.

FONTE: Phoronix

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • alexbit

    Ho usato la 8.10 per pochi giorni poi per motivi *personali* son tornato alla 8.04
    La .10 non mi è sembrata così malaccio comunque.
    Certo, la 8.04, in virtù del più lungo tempo di utilizzo, me la sento più *mia*
    ;-)
    E’ anche verò che la 8.04 è stata la prima versione con cui ho abbandonato windows.
    Ora lo uso solo salturiamente emulato con virtual box 2.06 poichè ogni tanto utilizzo dei programmi che non esistono per ubuntu (almeno come seria alternativa).

    L’unica pecca è che con ubuntu non riesco a sincronizzare il mio palmare con windows mobile 6.1 (TyTN)….
    Argh!!!

  • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

    @alexbit: io, devo dire per “sfortuna”, ho avuto la brillante idea di effettuare l’upgrade da 8.04 a 8.10, così come feci negli scorsi mesi per le altre versioni. Il risultato? Tempi di boot “da urlo” :)

  • marco

    la 8.10 inizialmente aveva qualche problemino. ora però è tutto sistemato e anche i tempi di boot sono tornati quelli di sempre. l’unica piccola pecca è network manager 0.7, ma nel complesso intrepid ora è molto funzionale e stabile. ubuntu si conferma la migliore distro esistente

  • alexbit

    @ Vincenzo Ciaglia

    Strano…
    Anch’io al tempo feci l’update via rete.
    Tutto liscio come l’olio.

  • Alex67

    Anch’io sono passato dalla 8.04.1 alla 8.10 e devo dire che non è affatto male. Sarà anche il nuovo Kernel che permette la gestione di un maggior numero di periferiche senza interventi (dvb-t senza necessità di installare firmware ad-hoc).
    Ormai sono quasi tre anni che seguo le varie uscite di Kubuntu prima e di Ubuntu dalla 8.04 (con abbandono definitivo di windows se non per una versione virtualizzata), e devo dire che ogni volta ha fatto passi da gigante un termini di usabilità. Ritenngo però che Canonical dovrebbe rallentare le uscite delle distribuzioni. Purtroppo ogni versione è affetta sempre da alcuni fastidioni bug che con il tempo vengono risolti, ma i gruppi di lavoro che effettuano la manutenzione delle distro non fanno in tempo a chiudere i bug che esce la versione successiva. Molti risponderanno che nessuno oblliga al passaggio alle versioni successive e che ci sono sempre le LTS. Ia sensazione è che il team di Canonical faccia sempre più fatica a star dietro elle date prestabilite facendo uscire distrò con bug noti o software ancora in beta, con il rischio che chi vuol provare Linux per la prima volta lo considere un sistema non affidabile o incompleto.

  • http://hawakeblog.wordpress.com hawake

    Io sono un felice utente di Fedora, sin dalla versione Core 2, l’ho sempre usata in coppia con OpenSuSE (per dividere i compiti l’una la uso per i test di programmi sperimentali e quant’altro e l’altra come desktop fisso con programmi stabili) dopo aver tentato di usare Ubuntu più volte, anche con versioni abbastanza recenti (come la 8.04), non mi ha mai reso abbastanza soddisfatto oltre a procurarmi sempre più spesso problemi su problemi prima con GRUB poi con la compatibilità hardware… però del resto Linux è Linux ovunque, l’importante è avere importanti performance, compatibilità hardware e desktop user-friendly per far capire agli utenti Windows che ci sono alternative concrete e più solide del Sistema Operativo Microsoft.

    Saluti
    hawake

  • Alex

    …Perfettamente d’accordo. Devo essere onesto fino in fondo: un utente di Ubuntu dovrebbe pensarci mille volte prima di aggiornare il sistema, (forse con un eccezione sui rilasci LTS) perchè ogni volta l’upgrade crea problemi e frustranti perdite di tempo. E vi assicuro che non parlo a casaccio, ma per diretta esperienza, mio malgrado. Proprio per questo ho deciso di abbandonare linux come sistema operativo, e ritengo che parlare di programmi open source sia un discorso “su binari” completamente differenti da quelli di Linux, che secondo me di strada da fare ne ha ancora tantissima per poter sperare di ambire a fette di mercato sostanziose. Se Ubuntu viaggerà anche in futuro così, secondo me perderà percentuale al posto che guadagnarla. Forse chi progetta sistemi operativi, in generale, spesso non capisce che l’utente medio non è uno smanettone e vuole poter utilizzare il suo computer, non impazzire per usarlo. (..e lo dico io che non saro’ certo un super-utente, ma neanche uno “sprovveduto”) C’è un pò di delusione da parte mia ma è quello che penso, in alcuni casi l’usabilità che hanno raggiunto i sistemi Microsoft (ovviamente si potrebbe discutere all’infinito sul discorso monopolio) , Linux ancora se la scorda….

  • ugo

    Io mi associo a chi ha fatto l’upgrade alla 8.10 e poi è tornato alla 8.04… Sinceramente la nuova non mi ha soddisfatto, ma nessun problema, non è grave, in poco tempo avevo la 8.04 nuovamente funzionante.
    Direi invece che due release all’anno sono ormai troppe. Ubuntu è, a mio avviso, a un livello molto alto, non mi pare necessiti di nuove release, quanto di eventuali aggiornamenti.
    Una release all’anno direi che basterebbe, no?
    La prossima credo sarà ok, e poi chiamandosi “lepre guerriera” potrò non installarla?
    Peccato che non l’abbiano chiamata “coniglio mannaro”… :D

  • steveacab

    Io uso Ubuntu da sempre.
    Ho provato quasi tutte le distro più blasonate ma sono sempre tornato a Ubuntu.
    Fedora sinceramente è una gran bella distro ma non amo per niente gli .rpm quindi evito queste distro o le uso per poco tempo, vedi Opensuse.

    Come software incluso non è male, grafica molto bella anche se il tema icone non lo amo molto.
    Fedora ha i migliori grafici secondo me (Máirín Duffy) e tanto altro.
    Se dovessi cambiare distro sarà sicuramente la mia scelta.

    Ubuntu 8.10 anche per me è stato un mezzo passo falso (ora ho upgradato a Jaunty).

    Spero (non ci credo molto, il nome è già un tutto dire… vedremo) che Jaunty migliori un pò le cose. Ma i gusti sono gusti, chi usa gnome (io) e chi kde (no comment :D).

    C’è qualcosa di buono e di cattivo in tutto, anche se non credo che Ubuntu 8.10 sia proprio da buttare, anzi…

  • Paolo

    Io uso Ubuntu ormai da circa due anni e attualmente ho installato la versione 7.04 . Navigo in Internet senza tanti problemi di antivirus con relativi continui aggiornamenti.
    Il sistema è veloce e stabile. Non sento la necessità di installare le nuove versioni di Ubuntu e difficilmente lo cambierei con un’altro sistema operativo.

  • Alex

    Io uso Fedora dalla Core 1, ho sempre usato Fedora è mi ha sempre soddisfatto (anche se magari Fedora 9 ha dato un po di problemi), Fedora 10 quando l’ho installata non avva nessun problema funzionava tutto niente crash di firefox con flash per fare un esempio nulla di nulla, tutto funzionante, anche plymouth funzionante al primo colpo dopo la relativa configurazione (e io non ho ATI), gli utenti Ubuntu per il momento plymouth lo vedono solo da youtube scrivendo Fedora 10 plymouth (ma credo che un giorno arriverà anche da loro).

    Fedora 10 è stabile è veloce e performante in tutti i sensi.

    Ho provatto anche varie versioni di ubuntu (dalla 6 fino alla 8.10) e non mi hai mai soddisfatto al 100% e una cosa che non mi piace è che il parco software in fase di installazione è un po troppo poco (mentre in Fedora sempre circa 4 giga di roba con relativa personalizzazione dell’installazione se lo si desidera ed è anche molto semplice decidere su che filesystem installare la distro, ad esempio la mia F10 gira su reiserfs); per il resto Ubuntu è una bella distro studiata appositamente per i GNU/Linux begginers ma anche gli utenti con più esperienza posono farci molte cose.

    Poi è sempre una questione di gusti comunque :)

    Buon GNU/Linux a tutti

  • Michele

    Alex!
    Ubuntu non è linux! Non capisco, c’è ancora chi non l’ha capito! Prova altre distribuzioni, l’ottima Debian (magari la testing), la (sempre stabile) slackware, Fedora, Arch, LinuxMint, centos…. dai un’occhiata qua http://distrowatch.com/

    P.S. cosa intendi per usabilità?

    Ciao Michele