> MENU

Google, l’indicizzazione infrange un brevetto?

ibmbluegene_c.jpg

IBM leader nei supercomputer, l’Italia cresce

13 novembre 2007 Visualizzazioni: 747 Business

Nasce Ubuntu Home Server

Un nuovo progetto, palesemente creato a combattere il quasi omonimo del loro più acerrimo nemico, ossia la Microsoft, è stato annunciato da alcuni utenti della famosa distribuzione GNU/Linux. Il nome? Ubuntu Home Server.

ubs_logo2.png

Così come cita la quasi telegrafica descrizione del progetto sul suo sito web ufficiale, Ubuntu Home Server (UHS) sarà una vesione di Ubuntu che permetterà a tutti gli utenti di amministrare la propria rete domestica. Grazie a questo nuovo sistema, quest’ultimi saranno dunque capaci di memorizzare tutta la musica, le canzoni, le immagini e i loro dati più importanti su un’unica, centralizzata, postazione, accessibile da Internet e da tutta la rete casalinga stessa.

Anche se sembra un progetto di casa Canonical, l’idea di creare un nuovo sistema operativo così specifico è nata dall’idea di molti utenti sul forum ufficiale della distribuzione per esseri umani. Pertanto, almeno per ora, il progetto UHS è guidato dalla comunità e non dal team Ubuntu.

Ora non ci resta che attendere il primo rilascio ufficiale del sistema operativo e testarlo. Chissà se poi Canonical sponsorizzerà la cosa, se proprio andrà bene. L’unica cosa certa è che è stata lanciata la sfida a “Windows Home Server”.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://kronixcb.blogspot.com pasquale

    buon lavoro alla comunità

  • Riccardo

    speriamo il progetto diventi davvero concorrenziale a windows, sarebbe una bella botta per bill!